Codice:
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Annuario8.13
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Identificativo: |
8.13 |
Descrizione: |
Tabella con i dati relativi alle percentuali di spesa media mensile e spesa media non alimentare per cultura e ricreazione. |
Formato: |
Multiplo |
Titolare: |
Regione Liguria |
Tipo informazione statistica: |
Elaborazione |
Stato processo statistico: |
Attivo |
Fonti: |
Istat – Indagine sui consumi delle famiglie |
Perdiodicità aggiornamento dati da parte delle fonti: |
Annuale |
Link di approfondimento delle fonti 1: |
http://www.istat.it/it/archivio/4021 |
Link di approfondimento delle fonti 2: |
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Link di approfondimento delle fonti 3: |
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Link di approfondimento delle fonti 4: |
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Link di approfondimento delle fonti 5: |
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Link di approfondimento delle fonti 6: |
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Unità di analisi: |
Spesa in euro per fini culturali e ricreativi |
Livello territoriale di disaggregazione: |
Regione |
Riferimento temporale: |
2010
2012 |
Data di aggiornamento: |
30/04/2015 |
Frequenza di aggiornamento: |
Annuale |
Modalità di elaborazione/rilevazione dati: |
La raccolta dei dati è affidata ai Comuni campione che hanno il compito di selezionare le famiglie da intervistare, di scegliere, formare, supervisionare e dare assistenza ai rilevatori secondo le modalità ed i tempi indicati dall’Istat.
Le famiglie da intervistare sono estratte in modo casuale dalle liste anagrafiche del comune campione. Oltre a tali famiglie (che compongono l’elenco base degli intestatari delle schede di famiglia), viene selezionato anche un secondo gruppo di famiglie (che costituiscono l’elenco suppletivo degli intestatari delle schede di famiglia) da utilizzare in caso di rifiuto iniziale, irreperibilità o impossibilità a collaborare della famiglia “base”.
La rilevazione si basa su due diverse tecniche di raccolta dati:
- l’autocompilazione di un diario, sul quale la famiglia registra gli acquisti per un periodo di 7 giorni;
- un’intervista finale diretta (faccia a faccia) condotta dal rilevatore comunale.
Per assicurare la rappresentatività delle spese giornaliere all’interno di ogni mese (distintamente per ciascuna regione) sono scelti casualmente due periodi di sette giorni denominati periodi di riferimento1. In ogni comune campione, le famiglie da intervistare mensilmente sono divise in due gruppi di pari numerosità,che partecipano all’indagine rispettivamente nel primo e nel secondo periodo di riferimento. |
Tipo di rilevazione: |
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Disegno d'indagine: |
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Glossario: |
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