Il progetto Annuario, iniziato lo scorso anno, prosegue e si amplia nei contenuti con la seconda edizione 2003.

Presentando l'Annuario Statistico Regionale Liguria 2003 si deve sottolineare la positiva e costruttiva collaborazione istituzionale tra la Regione Liguria, l'Istat e l'Unioncamere Ligure nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale. Collaborazione che ha portato a un migliore livello qualitativo dell'informazione statistica producendo uno strumento di analisi che certamente si confermerà indispensabile per la programmazione sul territorio, contribuirà alla capacità competitiva del sistema economico regionale e costituirà uno strumento di democrazia permettendo ai cittadini di conoscere i risultati delle politiche attuate offrendo un'informazione statistica neutra ed esaustiva.

I contenuti dell'Annuario sono stati arricchiti ampliando ed organizzando al meglio i diversi capitoli e introducendone due nuovi: uno dedicato agli aspetti culturali ed uno al confronto della nostra regione con analoghe realtà Europee. In quest'ultimo capitolo si troveranno nuovi ed importanti spunti di riflessione sul nostro territorio e sul nostro ruolo nel futuro dell'Europa.
Anche per questa edizione viene confermata l'articolata serie di strumenti costruiti per rispondere alle diverse esigenze, quindi oltre al volume sono stati predisposti un cd-rom con ulteriori tavole di approfondimento, il sito Internet www.annarioliguria.it e un pieghevole di rapida ed essenziale consultazione disponibile in più lingue e scaricabile anche dal sito internet.

Nel cd si possono trovare, oltre ai dati dell'Annuario, anche le ricerche premiate nella prima edizione del concorso "L'Annuario va a scuola" pensato per diffondere la conoscenza e l'utilizzo della statistica presso le scuole medie superiori. Visto il successo riscosso l'anno scorso dall'iniziativa, il concorso viene bandito anche quest'anno.

La condivisione dei patrimoni informativi dei tre enti prosegue e si allargherà ad altre realizzazioni nel prossimo futuro valorizzando le competenze istituzionali dei soggetti impegnati e consentendo di offrire un servizio funzionale alla comprensione dell'evoluzione del sistema economico e del tessuto sociale della Liguria. L'intenzione è quindi quella di continuare il processo in corso con la predisposizione di strumenti per la gestione e la diffusione del patrimonio di conoscenza comune.

Ringraziamo infine tutti coloro che hanno reso possibile, non solo con impegno, ma anche con passione la realizzazione dell'Annuario e che raccoglieranno tutti i suggerimenti e le proposte tesi a migliorarlo.