Strumenti matematici usati
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Stima per intervalli sulle manutenzioni navali con n=6,
intervallo di stima 95% |
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MEDIA |
s2 |
s |
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Confidenza |
Valore t di Student |
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15.285,21 |
113956917,40 |
10675,06 |
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0,95 |
2,571 |
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0,80 |
1,476 |
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0,50 |
0,727 |
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P(3011,17 |
<μ< |
27559,24 |
) |
= |
95% |
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P(8238,74 |
<μ< |
22331,68 |
) |
= |
80% |
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P(11814,49 |
<μ< |
18755,93 |
) |
= |
50% |
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L'intervallo
di stima si riduce al diminuire del livello di confidenza; diventa
numericamente significativo a livello di confidenza del 50% |
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ANNOTAZIONE: Abbiamo evidenziato sui grafici la linea di
tendenza che, esclusa la polinomiale per i punti, avesse il maggior indice di
determinazione.Infatti: |
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"Nell'analisi
di regressione, per ogni punto viene calcolato il quadrato della differenza
tra il valore di y stimato per quel punto e il valore reale di y
corrispondente. |
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La
somma dei quadrati delle differenze viene denominata somma residua dei
quadrati. |
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Viene
quindi calcolata la somma dei quadrati delle differenze tra i valori reali di
y e la media dei valori y, denominata somma totale dei quadrati (somma della
regressione dei quadrati + somma residua dei quadrati). |
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Minore è la somma residua rispetto alla somma totale dei
quadrati, maggiore sarà il valore del coefficiente di determinazione, r2, il
quale è un indicatore del livello di precisione con cui l'equazione
ottenuta dall'analisi di regressione
spiega la relazione tra le variabili." |
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Calcoliamo, con
le funzioni ottenute, le previsioni per gli anni futuri(dal 2002 al 2010). |
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CANTIERI NAVALI - Previsioni |
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Quantità |
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Unità di misura |
N unità totali |
Prod c/terzi |
Prod comm |
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7 |
2002 |
migliaia di
EURO |
7 |
- |
27.432,80 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
2 |
215,95 |
11.593,19 |
<====== |
Riparazioni |
8 |
2003 |
migliaia di
EURO |
8 |
- |
30.903,50 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
1 |
229,61 |
8.057,55 |
<====== |
Riparazioni |
9 |
2004 |
migliaia di EURO |
8 |
- |
34.374,20 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
1 |
241,65 |
4.938,89 |
<====== |
Riparazioni |
10 |
2005 |
migliaia di
EURO |
9 |
- |
37.844,90 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
0 |
252,42 |
2.149,15 |
<====== |
Riparazioni |
11 |
2006 |
migliaia di EURO |
9 |
- |
41.315,60 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
0 |
262,16 |
0,00 |
<====== |
Riparazioni |
12 |
2007 |
migliaia di
EURO |
10 |
- |
44.786,30 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
0 |
271,06 |
0,00 |
<====== |
Riparazioni |
13 |
2008 |
migliaia di EURO |
10 |
- |
48.257,00 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
0 |
279,24 |
0,00 |
<====== |
Riparazioni |
14 |
2009 |
migliaia di
EURO |
11 |
- |
51.727,70 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
0 |
286,82 |
0,00 |
<====== |
Riparazioni |
15 |
2010 |
migliaia di
EURO |
12 |
- |
55.198,40 |
<====== |
Manutenzioni |
migliaia di EURO |
0 |
293,87 |
0,00 |
<====== |
Riparazioni |
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