Tavola 10.11 Spese per consumi finali per settore istituzionale
e categoria di beni e servizi - Anni
2004-2011 Valori concatenati con anno di riferimento 2005 |
|||||||||||||||
CAPITOLI E FUNZIONI DI SPESA | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | |||||||
TOTALE PER SETTORE ISTITUZIONALE | |||||||||||||||
Spesa delle famiglie | 26.968,1 | 27.101,4 | 27.324,2 | 26.608,2 | 26.634,2 | 26.524,3 | 26.170,7 | 26.087,8 | |||||||
Beni durevoli | 2.212,3 | 2.283,3 | 2.366,2 | 2.231,4 | 2.129,3 | 2.053,9 | 1.896,1 | 1.845,8 | |||||||
Beni non durevoli | 10.776,3 | 10.866,1 | 10.855,6 | 10.520,2 | 10.555,6 | 10.382,6 | 10.316,7 | 10.209,7 | |||||||
Servizi | 13.981,7 | 13.952,0 | 14.102,4 | 13.851,6 | 13.934,7 | 14.058,0 | 13.914,5 | 13.979,8 | |||||||
Spesa delle Isp | 102,7 | 104,1 | 107,8 | 111,2 | 110,2 | 112,1 | 111,0 | .... | |||||||
Spesa delle AaPp | 8.184,1 | 8.385,7 | 8.312,4 | 8.416,7 | 8.485,0 | 8.503,6 | 8.480,5 | .... | |||||||
Totale spesa sul territorio economico | 35.253,4 | 35.591,2 | 35.744,4 | 35.132,9 | 35.224,2 | 35.132,9 | 34.754,0 | .... | |||||||
SPESA DELLE FAMIGLIE PER CAPITOLI DI SPESA | |||||||||||||||
Generi alimentari e bevande non alcoliche | 4.072,8 | 4.139,1 | 4.210,9 | 4.135,7 | 4.056,3 | 4.036,5 | 3.974,9 | .... | |||||||
Bevande alcoliche, tabacco, narcotici | 830,6 | 810,3 | 808,7 | 803,5 | 806,5 | 789,3 | 765,6 | .... | |||||||
Vestiario e calzature | 1.757,5 | 1.763,6 | 1.758,2 | 1.667,6 | 1.725,3 | 1.656,3 | 1.643,2 | .... | |||||||
Spese per l'abitazione, elettricità, gas ed altri combustibili | 6.026,8 | 6.074,0 | 6.009,2 | 5.789,0 | 5.658,4 | 5.708,0 | 5.785,0 | .... | |||||||
Mobili, elettrodomestici, articoli vari e servizi per la casa | 1.700,5 | 1.731,4 | 1.754,2 | 1.537,3 | 1.553,7 | 1.413,8 | 1.409,3 | .... | |||||||
Spese sanitarie | 744,4 | 746,8 | 774,2 | 777,3 | 861,6 | 893,9 | 889,3 | .... | |||||||
Trasporti | 3.686,4 | 3.684,1 | 3.608,6 | 3.458,2 | 3.419,8 | 3.416,7 | 3.218,7 | .... | |||||||
Comunicazioni | 752,2 | 813,5 | 859,7 | 932,0 | 944,8 | 959,9 | 1.007,9 | .... | |||||||
Ricreazione e cultura | 1.932,0 | 1.910,5 | 1.985,3 | 2.061,5 | 2.120,5 | 2.153,4 | 2.126,6 | .... | |||||||
Istruzione | 253,6 | 243,0 | 247,2 | 228,2 | 232,1 | 221,2 | 225,8 | .... | |||||||
Alberghi e ristoranti | 2.950,5 | 2.838,4 | 2.909,9 | 2.898,0 | 2.890,9 | 2.857,2 | 2.796,5 | .... | |||||||
Beni e servizi vari | 2.265,8 | 2.346,7 | 2.398,0 | 2.332,1 | 2.397,9 | 2.443,2 | 2.343,1 | .... | |||||||
Totale | 26.968,1 | 27.101,4 | 27.324,2 | 26.608,2 | 26.634,2 | 26.524,3 | 26.170,7 | 26.087,8 | |||||||
SPESE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER FUNZIONE | |||||||||||||||
Servizi generali | 1.145,1 | 1.163,4 | 1.131,6 | 1.135,2 | 1.140,9 | 1.139,9 | 1.124,0 | .... | |||||||
Difesa | 512,1 | 518,6 | 516,5 | 517,4 | 514,7 | 528,6 | 517,2 | .... | |||||||
Ordine pubblico e sicurezza | 752,2 | 761,0 | 755,3 | 757,1 | 754,7 | 751,6 | 735,8 | .... | |||||||
Affari economici | 624,8 | 641,9 | 638,4 | 645,2 | 651,8 | 659,1 | 654,2 | .... | |||||||
Protezione dell'ambiente | 126,2 | 129,1 | 129,1 | 129,3 | 130,2 | 131,5 | 132,1 | .... | |||||||
Abitazioni e assetto territoriale | 198,2 | 199,0 | 194,7 | 197,2 | 200,9 | 202,2 | 202,6 | .... | |||||||
Sanità | 2.900,5 | 3.019,7 | 2.985,6 | 3.043,1 | 3.078,3 | 3.058,9 | 3.080,0 | .... | |||||||
Attività ricreative, culturali e di culto | 191,0 | 198,5 | 199,2 | 210,9 | 212,9 | 206,6 | 205,2 | .... | |||||||
Istruzione | 1.316,8 | 1.332,6 | 1.339,1 | 1.353,2 | 1.363,2 | 1.365,0 | 1.367,4 | .... | |||||||
Protezione sociale | 415,5 | 421,9 | 422,9 | 428,9 | 439,1 | 461,4 | 464,6 | .... | |||||||
Totale | 8.184,1 | 8.385,7 | 8.312,4 | 8.416,7 | 8.485,0 | 8.503,6 | 8.480,5 | .... | |||||||
Fonte: Istat - Conti economici regionali; anno 2011: stime provvisorie | |||||||||||||||
(a) L'utilizzo degli indici a catena comporta la perdita di additività delle componenti concatenate espresse in termini monetari. Infatti la somma dei valori concatenati delle componenti di un aggregato non è uguale al valore concatenato dell'aggregato stesso. Il concatenamento attraverso gli indici di tipo Laspeyres garantisce tuttavia la proprietà di additività per l'anno di riferimento e per l'anno seguente. | |||||||||||||||