Giunto alla 5ª edizione l’Annuario Statistico Regionale della Liguria, frutto dell’alto grado di collaborazione raggiunto dai tre Enti (ISTAT, Regione Liguria e Unioncamere Liguria), si propone di fornire un contributo alla conoscenza dell’evoluzione del quadro economico e sociale della Regione Liguria.

Nell’ambito dei vari obiettivi che l’Annuario si prefigge c’è indubbiamente quello di produrre una informazione statistica territoriale confrontabile sia nel tempo sia nello spazio, omogenea nei metodi, nelle definizioni e nelle classificazioni, caratteristiche fondamentali e indispensabili per diffondere dati qualitativamente validi e attendibili.
La pubblicazione dell’annuario ha dato l’opportunità ai tre Enti di mettere a profitto una produzione di dati che spesso, pur presenti e raccolti a livello regionale e provinciale, non venivano elaborati e valorizzati perché concepiti per il rilascio a livello nazionale o per mancanza di una idonea pubblicazione.
Il principale obiettivo della pubblicazione è comunque quello di fornire informazioni per poter soddisfare le necessità conoscitive degli utilizzatori pubblici e privati, cioè dei policy makers, degli operatori sociali ed economici, dei cittadini che hanno continuamente bisogno di informazioni per orientare le scelte, stabilire priorità, valutare costi e benefici.

L’Annuario 2006 si compone di 25 capitoli, ciascun capitolo è corredato di un commento allo scopo di dare una visione di insieme delle variabili prese in esame.
All’Annuario è allegato un cd-rom contenente tavole più analitiche e dettagliate e maggiori variabili rispetto a quelle riportate nei capitoli pubblicati sul supporto cartaceo.

Si ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione di questa ulteriore edizione dell’Annuario.

Unioncamere Liguria Regione LiguriaIstat
Il Presidente
Paolo Odone
Il Presidente
Claudio Burlando
Il Presidente
Luigi Biggeri
   
 

L'INTERO VOLUME IN FORMATO PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo