Perdura la fase di stabilizzazione nel
numero di esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, che nel corso del 2005
sono diminuiti dello 0,3% passando da 25.001 a 24.923 unità: nonostante
gli incoraggianti segnali provenienti dai Registri camerali in cui si registra
un aumento delle iscrizioni (+0,2% rispetto al 2004) e un calo delle cancellazioni
(-0,7%), il saldo rimane negativo, -63, anche se ridimensionato rispetto allo
scorso anno. A livello provinciale migliora nettamente la situazione in quanto
il saldo risulta positivo a Imperia, Savona e La Spezia (nel 2004 il saldo era
negativo in 3 province). LOsservatorio sul Commercio, di fonte ministeriale,
rileva che a Genova sono localizzate 12.837 imprese (-0,9%), a Savona 5.066 (-0,5%),
a Imperia 3.676 (+0,8%) e alla Spezia 3.344 (+1,2%). Il numero di esercizi
per 1.000 abitanti è sceso di due decimi di punto rispetto allanno
precedente, 15,7, contro una media nazionale che si mantiene stabile a 13,0.
Tra le categorie di attività economica numericamente più rappresentative
del tessuto commerciale ligure, si registra una crescita nellabbigliamento
(+0,8%), in altri esercizi specializzati non alimentari (+0,3%), nella ferramenta,
vernici, giardinaggio e sanitari (+2,8%) e negli esercizi non specializzati a
prevalenza alimentare (+3,4%); in calo il settore dei mobili, casalinghi e illuminazione
(-2,0%), della carne e prodotti a base di carne (-2,4%) e della frutta e verdura
(-3,6%). A partire dal 2004 la Grande Distribuzione si suddivide in Despecializzata,
che comprende i Grandi Magazzini, i Supermercati, gli Ipermercati e i Minimercati,
e Specializzata, che comprende esercizi al dettaglio non alimentari specializzati
in una specifica gamma merceologica di prodotti con superficie di vendita non
inferiore ai 1.500 mq.: è stata sospesa la rilevazione dei Cash and Carry
ed è stata avviata una nuova indagine relativa agli esercizi despecializzati
a libero servizio compresi nella fascia dimensionale 200-399 mq., denominati Minimercati.
La Grande Distribuzione Despecializzata conta 404 punti vendita, con una superficie
di vendita complessiva pari a 285.296 mq (+0,9%) e 7.700 addetti (+15,7%).
La Grande Distribuzione Specializzata conta 23 esercizi con una superficie di
vendita di 64.810 mq. (+31,4%) e 541 addetti (+17,1%). In aumento dell1,0%
il commercio ambulante: nello specifico quello a posteggio mobile cresce del 9,0%
mentre quello a posteggio fisso registra una flessione del 3,2%. Tra le forme
speciali di vendita in crescita le vendite presso domicilio (+13,1%) e il commercio
per mezzo di distributori automatici (+4,9%), in calo le vendite per corrispondenza
(-2,4%). Lindice generale nazionale dei prezzi al consumo per lintera
collettività (NIC) è cresciuto dell1,8%, quello per le famiglie
di operai e impiegati (FOI) dell1,7% (calcolati entrambi al netto del consumo
dei tabacchi) e lindice generale armonizzato per i Paesi dellUE (IPCA)
del 2,2%. In costante e graduale crescita i commercianti iscritti allINPS
che passano da 73.526 a 74.379: i titolari dimpresa rappresentano l85,9%
dei commercianti iscritti e sono aumentati dell1,3% mentre per i collaboratori
familiari lincremento è stato pari allo 0,5%.
| | | |
13.1 | | |
Principali indicatori statistici per provincia - Anno 2005 |
13.2 | | |
Commercio al dettaglio in sede fissa: distribuzione delle imprese
iscritte e cancellate nei registri camerali per provincia - Anno 2005 |
13.3 | | |
Commercio al dettaglio in sede fissa: esercizi per categoria
di attività economica
prevalente e per provincia al 31.12.2005 |
13.4 | | |
Commercio all’ingrosso: consistenza per specializzazione merceologica
e per provincia al 31.12.2005 |
13.4.1 | | |
Intermediari del commercio: consistenza per specializzazione
merceologica e per provincia al 31.12.2005 |
13.4.2 | | |
Settore auto: consistenza per specializzazione
merceologica e per provincia al 31.12.2005 |
13.5 | | |
Grande Distribuzione Despecializzata:
consistenza, superficie e addetti per provincia al 1° gennaio 2005 |
13.6 | | |
Grandi Superfici Specializzate: consistenza, superficie e addetti
per provincia al 1° gennaio 2005 |
13.6.1 | | |
Grandi Superfici Specializzate: consistenza per specializzazione
merceologica al 1° gennaio 2005 |
13.7 | | |
Unità locali del commercio ambulante e delle forme speciali
di vendita per provincia al 31.12.2005 |
13.7.1 | | |
Consistenza del commercio ambulante per regione al 31.12.2005 |
13.8 | | |
Indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera
collettività - Anni 2000-2005 |
13.9 | | |
Indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie
di operai e impiegati - Anni 2000-2005 |
13.10 | | |
Indice generale armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi
dell’Unione Europea - Anni 2000-2005 |
13.11 | | |
Consistenza degli esercizi commerciali per natura giuridica
e regione al 31.12.2005 |
13.12 | | |
Vendite di olio combustibile e altri
prodotti - Anno 2005 |
13.13 | | |
Vendite di benzina - Anno 2005 |
13.14 | | |
Vendite di gasolio - Anno 2005 |
13.15 | | |
Commercianti iscritti all’INPS per sesso e posizione professionale
- Anno 2004 | |
| Il capitolo in formato
PDF |
In caso di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto
sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva
oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo |
| |
| |