Perdura la fase di stabilizzazione nel numero di esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, che nel corso del 2005 sono diminuiti dello 0,3% passando da 25.001 a 24.923 unità: nonostante gli incoraggianti segnali provenienti dai Registri camerali in cui si registra un aumento delle iscrizioni (+0,2% rispetto al 2004) e un calo delle cancellazioni (-0,7%), il saldo rimane negativo, -63, anche se ridimensionato rispetto allo scorso anno. A livello provinciale migliora nettamente la situazione in quanto il saldo risulta positivo a Imperia, Savona e La Spezia (nel 2004 il saldo era negativo in 3 province).
L’Osservatorio sul Commercio, di fonte ministeriale, rileva che a Genova sono localizzate 12.837 imprese (-0,9%), a Savona 5.066 (-0,5%), a Imperia 3.676 (+0,8%) e alla Spezia 3.344 (+1,2%).
Il numero di esercizi per 1.000 abitanti è sceso di due decimi di punto rispetto all’anno precedente, 15,7, contro una media nazionale che si mantiene stabile a 13,0.
Tra le categorie di attività economica numericamente più rappresentative del tessuto commerciale ligure, si registra una crescita nell’abbigliamento (+0,8%), in altri esercizi specializzati non alimentari (+0,3%), nella ferramenta, vernici, giardinaggio e sanitari (+2,8%) e negli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare (+3,4%); in calo il settore dei mobili, casalinghi e illuminazione (-2,0%), della carne e prodotti a base di carne (-2,4%) e della frutta e verdura (-3,6%).
A partire dal 2004 la Grande Distribuzione si suddivide in Despecializzata, che comprende i Grandi Magazzini, i Supermercati, gli Ipermercati e i Minimercati, e Specializzata, che comprende esercizi al dettaglio non alimentari specializzati in una specifica gamma merceologica di prodotti con superficie di vendita non inferiore ai 1.500 mq.: è stata sospesa la rilevazione dei Cash and Carry ed è stata avviata una nuova indagine relativa agli esercizi despecializzati a libero servizio compresi nella fascia dimensionale 200-399 mq., denominati Minimercati.
La Grande Distribuzione Despecializzata conta 404 punti vendita, con una superficie di vendita complessiva pari a 285.296 mq (+0,9%) e 7.700 addetti (+15,7%).
La Grande Distribuzione Specializzata conta 23 esercizi con una superficie di vendita di 64.810 mq. (+31,4%) e 541 addetti (+17,1%).
In aumento dell’1,0% il commercio ambulante: nello specifico quello a posteggio mobile cresce del 9,0% mentre quello a posteggio fisso registra una flessione del 3,2%.
Tra le forme speciali di vendita in crescita le vendite presso domicilio (+13,1%) e il commercio per mezzo di distributori automatici (+4,9%), in calo le vendite per corrispondenza (-2,4%).
L’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è cresciuto dell’1,8%, quello per le famiglie di operai e impiegati (FOI) dell’1,7% (calcolati entrambi al netto del consumo dei tabacchi) e l’indice generale armonizzato per i Paesi dell’UE (IPCA) del 2,2%.
In costante e graduale crescita i commercianti iscritti all’INPS che passano da 73.526 a 74.379: i titolari d’impresa rappresentano l’85,9% dei commercianti iscritti e sono aumentati dell’1,3% mentre per i collaboratori familiari l’incremento è stato pari allo 0,5%.

 

13.1

 

Principali indicatori statistici per provincia - Anno 2005

13.2

 

Commercio al dettaglio in sede fissa: distribuzione delle imprese iscritte e cancellate nei registri camerali per provincia - Anno 2005

13.3

 

Commercio al dettaglio in sede fissa: esercizi per categoria di  attività economica prevalente e per provincia al 31.12.2005

13.4

 

Commercio all’ingrosso: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2005

13.4.1

 

Intermediari del commercio: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2005

13.4.2

 

Settore auto: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2005

13.5

 

Grande Distribuzione Despecializzata: consistenza, superficie e addetti per provincia al 1° gennaio 2005

13.6

 

Grandi Superfici Specializzate: consistenza, superficie e addetti per provincia al 1° gennaio 2005

13.6.1

Grandi Superfici Specializzate: consistenza per specializzazione merceologica al 1° gennaio 2005

13.7

 

Unità locali del commercio ambulante e delle forme speciali di vendita per provincia al 31.12.2005

13.7.1

Consistenza del commercio ambulante per regione al 31.12.2005

13.8

 

Indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività - Anni 2000-2005

13.9

 

Indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati - Anni 2000-2005

13.10

 

Indice generale armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi dell’Unione Europea - Anni 2000-2005

13.11

Consistenza degli esercizi commerciali per natura giuridica e regione al 31.12.2005

13.12

 

Vendite di olio combustibile e altri prodotti - Anno 2005

13.13

 

Vendite di benzina - Anno 2005

13.14

 

Vendite di gasolio - Anno 2005

13.15

 

Commercianti iscritti all’INPS per sesso e posizione professionale - Anno 2004

 

Il capitolo in formato PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo