L’andamento del turismo in Liguria durante il 2013 denota pressoché le medesime caratteristiche degli anni passati, un calo costante negli arrivi e nei giorni di pernottamento dei turisti nazionali, bilanciato da un aumento da parte dei turisti stranieri che, a livello complessivo del turismo (totale di italiani e stranieri), fanno segnare una crescita in Liguria sia negli arrivi che nelle presenze.
Consistenze degli esercizi
Il numero di alberghi diminuisce come di consueto negli ultimi anni, in maggior calo gli esercizi di media/bassa categoria, stabili i 5 stelle e in calo di un solo esercizio rispetto all’anno precedente i 4 stelle. In controtendenza il reparto extra-alberghiero aumenta sia in numero di esercizi che posti letto, come avvenuto nel triennio passato preso in esame nelle tabelle del presente Annuario.
Provenienze e andamento dei flussi turistici
Gli italiani giunti in Liguria che hanno pernottato almeno una notte sono oltre 2 milioni, producendo poco meno di 8 milioni di presenze e attestando la permanenza media degli stessi a 3,73 giorni; rispetto al 2010, la permanenza media era di 4,04 giornate, le presenze sono calate di oltre un milione e mezzo in soli 3 anni. Approfondendo l’analisi per regione di provenienza si evince, come per gli anni passati, un’analoga situazione: i maggiori afflussi provengono dalle regioni limitrofe (Lombardia e Piemonte coprono quasi il 60% degli arrivi e circa il 70% delle presenze); come per gli ultimi anni, i liguri si attestano terzi in classifica se analizziamo il turismo complessivo.
L’andamento dei turisti stranieri è simile al 2012; a giocarsi le prime posizioni per numero di turisti pervenuti sono: Germania, Francia e Svizzera che, in base al dato preso in analisi, alternano la loro posizione e sono le sole tre nazionalità a superare, nel reparto alberghiero, i 100mila arrivi; poco al di sotto e quarti in classifica gli U.S.A. (98 mila arrivi). Come per l’anno precedente si segnala un aumento significativo dei turisti Russi (quasi più di 20mila arrivi rispetto all’anno precedente), in aumento anche il numero di coloro che provengono dall’America Latina (oltre 8mila arrivi in più).
I mesi di maggior afflusso sono, come sempre, i mesi estivi, agosto per gli italiani e luglio per gli stranieri, dove si registrano i picchi massimi di affluenza.
Dati provinciali
La provincia di Genova è quella che movimenta maggiormente i turisti nella nostra regione, sia complessivamente che esaminando separatamente le tipologie di provenienza; la provincia di Savona produce il maggior quantitativo di presenze italiane attestando la permanenza media poco oltre i 5 giorni; nella provincia di La Spezia gli arrivi stranieri superano quelli italiani di quasi 140mila arrivi, unica tra le 4 province ad accogliere più turisti d’oltreconfine che nazionali.