15. COMMERCIO INTERNO

Il funzionamento del sistema informativo della rete di vendita è basato sull'utilizzo delle informazioni presenti nel Registro delle Imprese, la cui codifica fa riferimento alla classificazione delle attività economiche adottata dall'Istituto Nazionale di Statistica: nel corso del 2009 il Registro delle Imprese ha riorganizzato la propria banca dati sulla base della nuova classificazione ATECO2007, con conseguenti modifiche sia nelle voci precedentemente utilizzate, che nella numerosità delle posizioni ad esse riconducibili. A seguito di tale riorganizzazione è stata operata la revisione del sistema di monitoraggio, attraverso un consistente aumento delle tipologie merceologiche dell'intero settore distributivo, la cui analisi per specializzazione risulta pertanto più dettagliata. Il 2009 costituisce pertanto il primo anno di una nuova serie storica, non essendo più correttamente confrontabile con la precedente.

E' sempre bene ricordare che le consistenze riportate nelle tavole si riferiscono ai soli esercizi attivi, siano essi localizzati nella sede dell'impresa o in unità locali (non comprendono quindi sedi di impresa esclusivamente amministrative, né sedi o unità locali inattive o sospese) e che fra sedi e unità locali non esiste rapporto di dipendenza nel senso che entrambe vengono conteggiate solo in quanto presso di esse sia attivo un esercizio commerciale: ad esempio una unità locale localizzata in provincia diversa da quella dell'impresa da cui dipende, viene conteggiata nella provincia in cui esercita l'attività.

Sulla base dei dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, il numero di esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa resta sostanzialmente stazionario, passando da 24.941 a 24.863 unità (-0,3% rispetto al 2008), come pure a livello nazionale (-0,4%).

Dall'analisi della rete di vendita secondo la specializzazione merceologica, le categorie più significative in termini quantitativi risultano essere gli articoli di abbigliamento (16,7% del totale), seguiti da mobili e casalinghi (5,9%), ferramenta (5,8%) e libri/giornali/cartoleria (5,6%).

La consistenza del commercio all'ingrosso passa da 5.722 a 5.687 esercizi (-0,6%): le uniche voci a registrare un aumento sono macchinari e attrezzature (+23,8%) e prodotti intermedi non agricoli (+1,5%). Nel settore auto sempre in calo le autofficine (-3,8%), che rappresentano il 61% del totale, in aumento invece il commercio, manutenzione e riparazione di motocicli, +5,1%.

La Grande Distribuzione Despecializzata conta complessivamente 537 punti vendita, 11 in più rispetto al 2008: i Grandi Magazzini perdono 1 unità, mentre crescono i Supermercati (+10 unità) e i Minimercati (+2 unità), invariati gli Ipermercati; quella Specializzata guadagna 1 esercizio passando da 35 a 36 punti vendita, pur ridimensionando la superficie totale di vendita pari a 86.407 mq. (-4,4%), gli occupati rimangono stabili.

In aumento di 164 unità locali il commercio ambulante, in calo di 46 unità le forme speciali di vendita: in particolare quelle via Internet rappresentano il 16% del totale.

A Genova sono localizzati 12.815 esercizi commerciali al dettaglio (-0,8% rispetto al 2008) e 289 punti vendita della Grande Distribuzione Despecializzata: 16 Grandi Magazzini (numero invariato), 90 Supermercati (7 in più), 181 Minimercati (6 in più) e 2 Ipermercati. A Savona la consistenza sale da 5.088 a 5.120 esercizi commerciali (0,6%) e la Grande Distribuzione Despecializzata conta 106 punti vendita, 2 in più rispetto al 2008: a fronte della chiusura di 2 Minimercati, sono stati aperti 3 Supermercati e 1 Grande Magazzino. Imperia registra 3.650 imprese attive nel commercio al dettaglio (+0,6%) e 78 punti vendita della Grande Distribuzione Despecializzata, 1 in meno rispetto all'anno precedente: in particolare sono stati aperti 2 Supermercati, mentre risultano chiusi 2 Minimercati e 1 Grande Magazzino. Infine alla Spezia sono localizzati 3.278 esercizi commerciali al dettaglio (-1,0%) e la Grande Distribuzione Despecializzata registra 64 punti vendita così distribuiti: 4 Grandi Magazzini (1 in meno rispetto al 2008), 31 Supermercati (2 in meno), 27 Minimercati e 2 Ipermercati ( entrambi invariati).

L'indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) è cresciuto dello 0,7%, quello per le famiglie di operai e impiegati (FOI) dello 0,8% (calcolati entrambi al netto del consumo dei tabacchi), come pure l'indice generale armonizzato per i Paesi dell'UE (IPCA).

Dall'analisi delle vendite al dettaglio, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e curata dall'Istituto Tagliacarne, nel corso del 2009 in Liguria si è verificata una contrazione tendenziale pari all'1,9%. Dall'analisi delle tipologie distributive si rileva una crescita del fatturato della grande distribuzione (+1,4%), sostenuta principalmente dai prodotti di largo consumo, e una decelerazione della vendita al dettaglio tradizionale (-3,5%).

15.1 file xls   Principali indicatori statistici per provincia - Anno 2009
15.3 file xls   Commercio al dettaglio in sede fissa: esercizi per categoria di attività economica prevalente e per provincia al 31.12.2009
15.3.1 file xls   Commercio al dettaglio in sede fissa: nuove iscrizioni e cessazioni per provincia - gennaio-dicembre 2009
15.3.2 file xls   Commercio al dettaglio in sede fissa: iscrizioni e cessazioni per variazioni per provincia - gennaio-dicembre 2009
15.3.3 file xls   Commercio al dettaglio in sede fissa: iscrizioni e cessazioni complessive per provincia - gennaio-dicembre 2009
15.4 file xls   Commercio all'ingrosso: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2009
15.4.1 file xls   Intermediari del commercio: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2009
15.4.2 file xls   Settore auto: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2009
15.5 file xls   Grande Distribuzione Despecializzata: consistenza, superficie e addetti per provincia al 31 gennaio 2009
15.6 file xls   Grandi Superfici Specializzate: consistenza, superficie e occupati per provincia al 31 gennaio 2009
15.6.1 file xls solo su cd Grandi Superfici Specializzate: consistenza, supeficie, occupati per specializzazione merceologica al 31 gennaio 2009
15.7 file xls   Unità locali del commercio ambulante e delle forme speciali di vendita per provincia al 31.12.2009
15.7.1 file xls solo su cd Consistenza del commercio ambulante per specializzazione e regione al 31.12.2009
15.9 file xls   Indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati - Media 2004-2009
15.10 file xls   Indice generale nazionale armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi dell'Unione Europea - Media 2002-2009
15.11 file xls solo su cd Consistenza degli esercizi commerciali per natura giuridica e regione al 31.12.2009
15.12 file xls solo su cd Commercio al dettaglio in sede fissa: variazioni tendenziali delle vendite nel settore alimentare, non alimentare e totale per regione - Anno 2009
15.13 file xls solo su cd Composizione % delle vendite nella Grande Distribuzione e negli altri esercizi per regione - Anno 2009
15.14 file xls solo su cd Composizione % delle vendite per tipologia merceologica all'interno delle forme distributive e per regione - Anno 2009
15.15 file xls solo su cd Composizione % delle vendite per forma distributiva all'interno delle tipologie merceologiche e per regione - Anno 2009
15.16 file xls solo su cd Vendite di olio combustibile e altri prodotti - Anno 2009
15.17 file xls solo su cd Vendite di benzina - Anno 2009
15.18 file xls solo su cd Vendite di gasolio - Anno 2009
15.19 file xls solo su cd Commercianti iscritti all'INPS per sesso e posizione professionale - Anno 2008
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo