L’appuntamento, ormai consueto, con l’Annuario Statistico Regionale è occasione per aggiornare il quadro della realtà ligure e per una misura della sua evoluzione.
Frutto di una concreta collaborazione tra la Regione Liguria, l’Istat e l’Unioncamere Ligure nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale, l’Annuario, garantisce una fonte di dati statistici ufficiali e uno strumento di analisi statistica per il governo del territorio, offrendo un supporto alla valutazione ed al monitoraggio nei diversi campi di intervento delle Amministrazioni liguri, un servizio agli operatori economici, culturali e sociali, sia pubblici che privati, al mondo della ricerca e rappresenta un punto di accesso ai cittadini per la conoscenza della regione.


L’Annuario 2005 si compone di 25 capitoli, in questa edizione si aggiunge una specifica voce dedicata alla ricerca e alla innovazione data la significatività che tali informazioni rivestono per la conoscenza del tessuto industriale e della comunità scientifica in funzione delle prospettive di crescita del territorio.

I capitoli sono corredati da un commento che offre per i singoli argomenti una sintesi chiara dei fenomeni esaminati, nel cd-rom allegato sono inserite ulteriori tavole di maggior dettaglio o di maggiore specificità della materia che altrimenti avrebbero appesantito eccessivamente il volume cartaceo.

All’Annuario distribuito in forma cartacea e al cd-rom, si affianca, come sempre, il sito internet www.annuarioliguria.it dove sono consultabili tutti i dati del 2005 e delle edizioni precedenti.

Appare qui doveroso ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro, il loro impegno, nonché la personale passione, hanno reso possibile la realizzazione dell’Annuario, saremo infine grati a chi vorrà portare suggerimenti per i futuri impegni.

 

Unioncamere Liguria Regione Liguria Istat
Il Presidente
Giuseppe Bianchi
Il Presidente
Claudio Burlando
Il Presidente
Luigi Biggeri
   
 

L'INTERO VOLUME IN FORMATO PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo