Nella
vita di tutti i giorni è sempre più importante
saper valutare le numerose informazioni statistiche che giungono
da diverse fonti, comprenderne il significato e riconoscerne
lattendibilità. La statistica è uno strumento
utile al cittadino consapevole che vuole capire i fenomeni
(naturali, sociali, economici e politici) in modo da svolgere
unattività di monitoraggio e controllo.
La
capacità di avvicinarsi al dato statistico in maniera
critica può essere acquisita con un processo formativo
mirato, che consenta di riconoscere linformazione statistica
ufficiale e la metodologia che ne è alla base. Poiché
la sede naturale dove sviluppare questo processo formativo
è la scuola, ISTAT, Regione Liguria e Unioncamere Liguri,
si sono rivolte a questa istituzione promuovendo le seguenti
attività
- Concorso
LAnnuario va a scuola
rivolto agli studenti delle scuole medie superiori
- Concorso
LAnnuario va a scuola Disegna lAnnuario
rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori
Il
concorso LAnnuario va a scuola, di
cui questanno si è svolta la terza edizione,
ha invitato le classi delle scuole superiori pubbliche e private
della Liguria a realizzare una ricerca utilizzando i dati
pubblicati da fonti statistiche ufficiali e i più diffusi
strumenti di statistica descrittiva. Questanno è
stato proposto alle classi di analizzare un fenomeno, confrontando
i dati pubblicati dallAnnuario Statistico Regionale
con quelli raccolti dagli stessi studenti in unindagine
statistica da loro progettata e realizzata sul territorio
(intervistando altri studenti, abitanti del quartiere, concittadini
etc). Le classi che hanno realizzato le ricerche migliori
hanno ricevuto un premio di 500 euro ciascuna, da utilizzare
per iniziative di promozione culturale (visite distruzione,
materiale didattico etc.). Nelle prime due posizioni si sono
classificate le seguenti ricerche:
Il
concorso LAnnuario va a scuola Disegna
lAnnuario ha proposto agli insegnanti delle
scuole medie inferiori di coinvolgere i loro allievi in una
semplice applicazione statistica che ha consistito nella lettura,
interpretazione e rappresentazione grafica di una tabella
di dati. Gli alunni, guidati dallinsegnante, sono stati
invitati a scegliere il fenomeno da analizzare, a valutare
la disponibilità di dati (forniti dallAnnuario
Statistico Regionale) atti a descriverlo e a individuare il
grafico più opportuno per rappresentarlo. Con una sperimentazione
su dati reali, gli alunni hanno potuto imparare che un buon
grafico riesce a dare con immediatezza più informazioni
di una qualsiasi tabella, purchè venga scelto in modo
opportuno rispetto alla natura dei dati. Gli istituti che
hanno partecipato alla seconda edizione del concorso sono
lIstituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al
Mare, lIstituto comprensivo di Vezzano Ligure e la Scuola
Media Statale G. Boine di Imperia.
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