Nella vita di tutti i giorni è sempre più importante saper valutare le numerose informazioni statistiche che giungono da diverse fonti, comprenderne il significato e riconoscerne l’attendibilità. La statistica è uno strumento utile al cittadino consapevole che vuole capire i fenomeni (naturali, sociali, economici e politici) in modo da svolgere un’attività di monitoraggio e controllo.

La capacità di avvicinarsi al dato statistico in maniera critica può essere acquisita con un processo formativo mirato, che consenta di riconoscere l’informazione statistica ufficiale e la metodologia che ne è alla base. Poiché la sede naturale dove sviluppare questo processo formativo è la scuola, ISTAT, Regione Liguria e Unioncamere Liguri, si sono rivolte a questa istituzione promuovendo le seguenti attività

  • Concorso “L’Annuario va a scuola”
    rivolto agli studenti delle scuole medie superiori
  • Concorso “L’Annuario va a scuola – Disegna l’Annuario”
    rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori

Il concorso “L’Annuario va a scuola”, di cui quest’anno si è svolta la terza edizione, ha invitato le classi delle scuole superiori pubbliche e private della Liguria a realizzare una ricerca utilizzando i dati pubblicati da fonti statistiche ufficiali e i più diffusi strumenti di statistica descrittiva. Quest’anno è stato proposto alle classi di analizzare un fenomeno, confrontando i dati pubblicati dall’Annuario Statistico Regionale con quelli raccolti dagli stessi studenti in un’indagine statistica da loro progettata e realizzata sul territorio (intervistando altri studenti, abitanti del quartiere, concittadini etc). Le classi che hanno realizzato le ricerche migliori hanno ricevuto un premio di 500 euro ciascuna, da utilizzare per iniziative di promozione culturale (visite d’istruzione, materiale didattico etc.). Nelle prime due posizioni si sono classificate le seguenti ricerche:

Il concorso “L’Annuario va a scuola – Disegna l’Annuario” ha proposto agli insegnanti delle scuole medie inferiori di coinvolgere i loro allievi in una semplice applicazione statistica che ha consistito nella lettura, interpretazione e rappresentazione grafica di una tabella di dati. Gli alunni, guidati dall’insegnante, sono stati invitati a scegliere il fenomeno da analizzare, a valutare la disponibilità di dati (forniti dall’Annuario Statistico Regionale) atti a descriverlo e a individuare il grafico più opportuno per rappresentarlo. Con una sperimentazione su dati reali, gli alunni hanno potuto imparare che un buon grafico riesce a dare con immediatezza più informazioni di una qualsiasi tabella, purchè venga scelto in modo opportuno rispetto alla natura dei dati. Gli istituti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso sono l’Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, l’Istituto comprensivo di Vezzano Ligure e la Scuola Media Statale “G. Boine” di Imperia.