I principali indicatori statistici dei trasporti riferiti al
2004, calcolati come variazione percentuale sullanno precedente
in Liguria, evidenziano in complesso un aumento dei traffici
ed una diminuzione degli incidenti, a fronte di una sostanziale
stabilità dei dati relativi alle infrastrutture regionali.
Nel 2004 non vi sono state variazioni né alla rete stradale
né alla rete ferroviaria ligure, ad eccezione di una
diminuzione di quasi 8 km delle strade provinciali della provincia
della Spezia.
I dati relativi agli incidenti stradali mostrano a livello regionale,
tra il 2003 ed il 2002, una diminuzione del 2% sul totale e
soprattutto una diminuzione del 16% degli incidenti mortali.
La composizione percentuale del numero di incidenti per categoria
della strada rilevata nellultimo anno, mette in rilievo
la diminuzione degli incidenti sia nelle autostrade che nelle
strade statali, nessuna variazione per gli incidenti sulle strade
comunali extraurbane e laumento nelle strade provinciali
e nelle strade urbane, in queste ultime avvengono l83%
degli incidenti.
Lanalisi dei dati inerenti il movimento autostradale individua
laumento dei veicoli circolanti su tutte le tratte autostradali
che passano per la Liguria, eccetto la tratta Parma-La Spezia,
che ne fa registrare una leggera diminuzione. Le variazioni
percentuali positive sono abbastanza omogenee, comunque gli
aumenti più elevati sono stati rilevati nelle tratte:
Genova-Serravalle (1,8%) e Sestri Levante-Livorno (1,7%). La
diminuzione percentuale degli incidenti per 100 milioni di veicoli/km,
tra il 2004 ed il 2003, più elevata si è verificata
nella Genova-Serravalle (-22%), seguita dalla Genova-Sestri
Levante (-12%) e dalla Torino-Savona (-11%), valori decrescenti,
ma sempre di segno negativo si calcolano per tutte le altre
tratte autostradali liguri. Nel corso del 2004 sono diminuiti,
come peraltro risultavano già in diminuzione negli anni
precedenti, in tutta la rete autostradale ligure, anche gli
interventi del servizio di assistenza stradale.
Nel 2004 il traffico ferroviario del trasporto regionale in
Liguria fa rilevare, a fronte di una diminuzione dei posti offerti,
soprattutto di 1°, ma anche di 2° classe e di un minor
numero di treni effettuati (-1,8%), un leggero aumento del totale
passeggeri trasportati, con un conseguente aumento della percentuale
media di occupazione dei treni. Il movimento della ferrovia
Genova-Casella fa registrare aumenti per tutte le variabili
rilevate, in particolare aumentano i treni speciali e, di conseguenza,
i passeggeri dei treni speciali ed il trasporto di merci.
I dati relativi allattività marittima del porto
di Genova, per il 2004, hanno tutti segno positivo, laumento
più consistente si rileva sulle merci containerizzate
e sulle rinfuse liquide, con variazioni percentuali in entrambi
i casi superiori al 5% che, in parte compensati dalle rinfuse
liquide e dal convenzionale e rotabile, portano ad un aumento
in totale della merce movimentata del 4%, mentre il movimento
di Teus aumenta dell1,4%. I dati relativi al trasporto
marittimo di fonte Istat riferiti al 2003, per tutti i porti
dItalia, rilevano il porto di Genova come il primo porto
italiano per movimento complessivo di merci.
Anche per il porto di Savona il 2004 è stato un anno
positivo, in complesso la movimentazione di merce ha fatto registrare
un aumento superiore al 7%, mentre la movimentazione dei Teus
è aumentata del 57%; luci ed ombre per il porto della
Spezia, dove è aumentato il movimento di Teus del 3%,
ma in complesso le merci trasportate sono diminuite del 7%.
Notevole aumento anche per il porto di Imperia che però
rimane sempre ad una movimentazione di merci molto contenuta,
non confrontabile con quella degli altri tre porti liguri.
I posti barca in Liguria al 31 dicembre 2004 sono 22.337, vi
è stata una diminuzione, rispetto al 2003, di più
di 200 unità, corrispondenti all1% del totale,
che comunque rappresenta sempre più del 17% dei posti
barca in Italia e conferma la Liguria come la regione italiana
col maggior numero di posti barca. In realtà è
cambiata anche leggermente la composizione percentuale per tipologia
di struttura dei posti barca, infatti mentre nel 2003 la distribuzione
era: 33% in porti turistici, 33% in approdi turistici e 34%
in punti di ormeggio; nel 2004, laumento dei posti barca
nei porti turistici e la diminuzione soprattutto negli approdi
turistici, ha portato al 35% i posti barca in porti turistici,
al 31% in approdi turistici e al 34% nei punti di ormeggio.
Il traffico commerciale dellaeroporto di Genova fa rilevare
nel 2004 una notevole diminuzione del numero di aerei (-13%),
a fronte di un leggero aumento dei passeggeri. In dettaglio
si nota soprattutto la diminuzione dei voli di linea e laumento
dei voli charter, laumento dei passeggeri nei voli di
linea nazionali e nei voli charter e la diminuzione dei passeggeri
in voli di linea internazionali. Anche per laeroporto
di Villanova dAlbenga si rileva un aumento dei passeggeri
su un minor numero di aerei.
|
|
|
|
16.1 |
|
|
Principali
indicatori statistici - Anno 2004
|
16.2 |
|
|
Rete
stradale per tipo di strada - Anno 2004
|
16.3 |
|
|
Incidenti
stradali e persone infortunate secondo la conseguenza
per provincia - Anno 2003
|
16.4 |
|
|
Incidenti
stradali e persone infortunate secondo la categoria
della strada per provincia - Anno 2003
|
16.5 |
|
|
Lunghezza,
veicoli effettivi medi giornalieri e veicoli su km
per autostrada - Anno 2004
|
16.6 |
|
|
Incidenti,
di cui mortali e persone coinvolte, di cui morti per
autostrada - Anno 2004
|
16.7 |
|
|
Interventi
del servizio di assistenza
stradale per autostrada - Anni 2000 - 2004
|
16.8 |
|
|
Servizi
e vendite nelle aree di servizio per autostrada -
Anno 2004
|
16.9 |
|
|
Lunghezza
della rete ferroviaria, tipo di binario e trazione
- Anno 2004
|
16.10 |
|
|
Passeggeri
trasportati, numero treni, posti offerti e percentuale
di occupazione media dei
treni del
trasporto regionale - Anni 1998 - 2004
|
16.11 |
|
|
Movimento
treni, passeggeri e merci linea Genova Casella - Anni
1998-2004
|
16.12 |
|
|
Traffico
commerciale marittimo per tipologia di traffico e
porto - Anni 1998-2004
|
16.13 |
|
|
Merci
trasportate nel complesso della navigazione per capitoli
merceologici e porto di sbarco e
imbarco - Anno 2003
|
16.14 |
|
|
Numero
di navi, tonnellate di stazza netta, merci e passeggeri
trasportati nel complesso della navigazione per
porto di sbarco e imbarco - Anno 2003
|
16.15 |
|
|
Merci
e passeggeri trasportati in navigazione internazionale
per porto di sbarco e imbarco - Anno 2003
|
16.16 |
|
|
Merci
e passeggeri trasportati in navigazione di cabotaggio
per porto di sbarco e imbarco - Anno 2003
|
16.17 |
|
|
Posti
barca per capitaneria di porto e tipologia di struttura
- Anno 2004
|
16.18 |
|
|
Posti
barca per capitaneria di porto e lunghezza - Anno
2004
|
16.19 |
|
|
Posti
barca per dotazione di servizi - Anno 2004
|
16.20 |
|
|
Unità
da diporto iscritte negli uffici marittimi per tipo
al 31.12.2004
|
16.21 |
|
|
Unità
da diporto iscritte negli uffici marittimi per tipo
e lunghezza al 31.12.2004
|
16.22 |
|
|
Patenti
nautiche rilasciate per la prima volta per ufficio
marittimo - Anno 2004
|
16.23 |
|
|
Patenti
nautiche rinnovate per tipologia e per ufficio marittimo
- Anno 2004
|
16.24 |
|
|
Movimento
commerciale nell’aeroporto “Cristoforo Colombo” -
Anni 1998-2004
|
16.25 |
|
|
Movimento
aeromobili per tipologia nell’aeroporto “Cristoforo
Colombo” - Anni 1998-2004
|
16.26 |
|
|
Movimento
passeggeri per tipologia nell’aeroporto “Cristoforo
Colombo” - Anni 1998-2004
|
16.27 |
|
|
Movimento
aeromobili nell’aeroporto di Villanova
d’Albenga - Anni 1998-2004
|
16.28 |
|
|
Movimento
passeggeri nell’aeroporto di Villanova
d’Albenga - Anni 1998-2004
|
|
|
Il
capitolo in formato PDF |
In
caso di problemi nell'apertura diretta del file
pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click
con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva
oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo |
|
|
|
|