I principali indicatori statistici dei trasporti riferiti al 2004, calcolati come variazione percentuale sull’anno precedente in Liguria, evidenziano in complesso un aumento dei traffici ed una diminuzione degli incidenti, a fronte di una sostanziale stabilità dei dati relativi alle infrastrutture regionali.
Nel 2004 non vi sono state variazioni né alla rete stradale né alla rete ferroviaria ligure, ad eccezione di una diminuzione di quasi 8 km delle strade provinciali della provincia della Spezia.
I dati relativi agli incidenti stradali mostrano a livello regionale, tra il 2003 ed il 2002, una diminuzione del 2% sul totale e soprattutto una diminuzione del 16% degli incidenti mortali. La composizione percentuale del numero di incidenti per categoria della strada rilevata nell’ultimo anno, mette in rilievo la diminuzione degli incidenti sia nelle autostrade che nelle strade statali, nessuna variazione per gli incidenti sulle strade comunali extraurbane e l’aumento nelle strade provinciali e nelle strade urbane, in queste ultime avvengono l’83% degli incidenti.
L’analisi dei dati inerenti il movimento autostradale individua l’aumento dei veicoli circolanti su tutte le tratte autostradali che passano per la Liguria, eccetto la tratta Parma-La Spezia, che ne fa registrare una leggera diminuzione. Le variazioni percentuali positive sono abbastanza omogenee, comunque gli aumenti più elevati sono stati rilevati nelle tratte: Genova-Serravalle (1,8%) e Sestri Levante-Livorno (1,7%). La diminuzione percentuale degli incidenti per 100 milioni di veicoli/km, tra il 2004 ed il 2003, più elevata si è verificata nella Genova-Serravalle (-22%), seguita dalla Genova-Sestri Levante (-12%) e dalla Torino-Savona (-11%), valori decrescenti, ma sempre di segno negativo si calcolano per tutte le altre tratte autostradali liguri. Nel corso del 2004 sono diminuiti, come peraltro risultavano già in diminuzione negli anni precedenti, in tutta la rete autostradale ligure, anche gli interventi del servizio di assistenza stradale.
Nel 2004 il traffico ferroviario del trasporto regionale in Liguria fa rilevare, a fronte di una diminuzione dei posti offerti, soprattutto di 1°, ma anche di 2° classe e di un minor numero di treni effettuati (-1,8%), un leggero aumento del totale passeggeri trasportati, con un conseguente aumento della percentuale media di occupazione dei treni. Il movimento della ferrovia Genova-Casella fa registrare aumenti per tutte le variabili rilevate, in particolare aumentano i treni speciali e, di conseguenza, i passeggeri dei treni speciali ed il trasporto di merci.
I dati relativi all’attività marittima del porto di Genova, per il 2004, hanno tutti segno positivo, l’aumento più consistente si rileva sulle merci containerizzate e sulle rinfuse liquide, con variazioni percentuali in entrambi i casi superiori al 5% che, in parte compensati dalle rinfuse liquide e dal convenzionale e rotabile, portano ad un aumento in totale della merce movimentata del 4%, mentre il movimento di Teus aumenta dell’1,4%. I dati relativi al trasporto marittimo di fonte Istat riferiti al 2003, per tutti i porti d’Italia, rilevano il porto di Genova come il primo porto italiano per movimento complessivo di merci.
Anche per il porto di Savona il 2004 è stato un anno positivo, in complesso la movimentazione di merce ha fatto registrare un aumento superiore al 7%, mentre la movimentazione dei Teus è aumentata del 57%; luci ed ombre per il porto della Spezia, dove è aumentato il movimento di Teus del 3%, ma in complesso le merci trasportate sono diminuite del 7%. Notevole aumento anche per il porto di Imperia che però rimane sempre ad una movimentazione di merci molto contenuta, non confrontabile con quella degli altri tre porti liguri.
I posti barca in Liguria al 31 dicembre 2004 sono 22.337, vi è stata una diminuzione, rispetto al 2003, di più di 200 unità, corrispondenti all’1% del totale, che comunque rappresenta sempre più del 17% dei posti barca in Italia e conferma la Liguria come la regione italiana col maggior numero di posti barca. In realtà è cambiata anche leggermente la composizione percentuale per tipologia di struttura dei posti barca, infatti mentre nel 2003 la distribuzione era: 33% in porti turistici, 33% in approdi turistici e 34% in punti di ormeggio; nel 2004, l’aumento dei posti barca nei porti turistici e la diminuzione soprattutto negli approdi turistici, ha portato al 35% i posti barca in porti turistici, al 31% in approdi turistici e al 34% nei punti di ormeggio.
Il traffico commerciale dell’aeroporto di Genova fa rilevare nel 2004 una notevole diminuzione del numero di aerei (-13%), a fronte di un leggero aumento dei passeggeri. In dettaglio si nota soprattutto la diminuzione dei voli di linea e l’aumento dei voli charter, l’aumento dei passeggeri nei voli di linea nazionali e nei voli charter e la diminuzione dei passeggeri in voli di linea internazionali. Anche per l’aeroporto di Villanova d’Albenga si rileva un aumento dei passeggeri su un minor numero di aerei.
 
16.1  

Principali indicatori statistici - Anno 2004

16.2  

Rete stradale per tipo di strada - Anno 2004

16.3  

Incidenti stradali e persone infortunate secondo la conseguenza per provincia - Anno 2003

16.4

Incidenti stradali e persone infortunate secondo la categoria della strada per provincia - Anno 2003

16.5  

Lunghezza, veicoli effettivi medi giornalieri e veicoli su km per autostrada - Anno 2004

16.6

Incidenti, di cui mortali e persone coinvolte, di cui morti per autostrada - Anno 2004

16.7

Interventi del servizio di assistenza stradale per autostrada - Anni 2000 - 2004

16.8

Servizi e vendite nelle aree di servizio per autostrada - Anno 2004

16.9  

Lunghezza della rete ferroviaria, tipo di binario e trazione - Anno 2004

16.10  

Passeggeri trasportati, numero treni, posti offerti e percentuale di occupazione media dei treni del trasporto regionale - Anni 1998 - 2004

16.11  

Movimento treni, passeggeri e merci linea Genova Casella - Anni 1998-2004

16.12  

Traffico commerciale marittimo per tipologia di traffico e porto - Anni 1998-2004

16.13

Merci trasportate nel complesso della navigazione per capitoli merceologici e porto di sbarco e imbarco - Anno 2003

16.14  

Numero di navi, tonnellate di stazza netta, merci e passeggeri trasportati nel complesso della navigazione per porto di sbarco e imbarco - Anno 2003

16.15  

Merci e passeggeri trasportati in navigazione internazionale per porto di sbarco e imbarco - Anno 2003

16.16  

Merci e passeggeri trasportati in navigazione di cabotaggio per porto di sbarco e imbarco - Anno 2003

16.17  

Posti barca per capitaneria di porto e tipologia di struttura - Anno 2004

16.18

Posti barca per capitaneria di porto e lunghezza - Anno 2004

16.19

Posti barca per dotazione di servizi - Anno 2004

16.20  

Unità da diporto iscritte negli uffici marittimi per tipo al 31.12.2004

16.21

Unità da diporto iscritte negli uffici marittimi per tipo e lunghezza al 31.12.2004

16.22

Patenti nautiche rilasciate per la prima volta per ufficio marittimo - Anno 2004

16.23

Patenti nautiche rinnovate per tipologia e per ufficio marittimo - Anno 2004

16.24  

Movimento commerciale nell’aeroporto “Cristoforo Colombo” - Anni 1998-2004

16.25  

Movimento aeromobili per tipologia nell’aeroporto “Cristoforo Colombo” - Anni 1998-2004

16.26  

Movimento passeggeri per tipologia nell’aeroporto “Cristoforo Colombo” - Anni 1998-2004

16.27  

Movimento aeromobili nell’aeroporto di Villanova d’Albenga - Anni 1998-2004

16.28  

Movimento passeggeri nell’aeroporto di Villanova d’Albenga - Anni 1998-2004

 

Il capitolo in formato PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo