Il personale effettivo in servizio al 31 dicembre 2003 nel settore delle Amministrazioni pubbliche è di 109.444 unità, di cui il 90,0% a tempo indeterminato ed il 9,7% a tempo determinato. Gli occupati nelle Amministrazioni pubbliche rappresentano il 17,6 per cento degli occupati della regione ed il 69,4 per mille della popolazione residente. Considerando la distribuzione per sottosettori istituzionali, le Amministrazioni centrali rappresentano il 54,3 per cento del totale, le Amministrazioni locali il 45,1 per cento, infine gli Enti di previdenza e assistenza sociale l’1,5 per cento.
Nel complesso del settore delle Amministrazioni pubbliche la componente femminile risulta essere prevalente (50,8 per cento), mentre considerando i sottosettori istituzionali il comportamento è differenziato. Negli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale e nelle Amministrazioni locali la componente femminile risulta essere maggiore di quella maschile rappresentando, rispettivamente, il 59,5 per cento e il 57,0 per cento. Invece nel settore delle Amministrazioni centrali il rapporto tra il personale femminile e quello maschile è del 45,4 per cento.
Rispetto al 2002 si registra un calo del personale effettivo in servizio del 1,2 per cento, dovuto principalmente alla diminuzione registrata nei sottosettori istituzionali degli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (- 3,5 per cento) e degli Enti locali (- 2,5 per cento).
Considerando in particolare il settore delle Amministrazioni locali, si nota che nel 2003 il personale effettivo in servizio è di 49.361 unità, pari al 7,9 per cento degli occupati totali della regione e del 31,3 per mille della popolazione residente.
Dalla distribuzione del personale delle Amministrazioni locali per provincia si osserva che nel 2003 il 63,1 per cento del personale presta servizio presso amministrazioni della provincia di Genova, il 16,6 per cento presso quelle della provincia di Savona, ed infine il 10,4 ed il 9,9 presso le amministrazioni delle province, rispettivamente, di Imperia e La Spezia. 
Considerando i principali dati di finanza locale, le entrate complessive accertate dalle amministrazioni comunali nel corso dell'esercizio 2005, al netto delle partite di giro, sono stimate in 2.550 milioni di euro, a fronte di un volume totale delle riscossioni stimato in 1.639 milioni di euro, con una capacità generale di riscossione, misurata dal rapporto tra le riscossioni di competenza e gli accertamenti, pari al 66.2 per cento (rispetto ad una capacità di riscossione delle amministrazioni comunali stimata a livello nazionale pari al 65,3 per cento). Dal lato delle spese, l'ammontare complessivo degli impegni di spesa assunti nel corso dell'esercizio 2005 dalle amministrazioni comunali al netto delle partite di giro è stimato in 2.563 milioni di euro, di cui 1.651 milioni di euro in conto competenza, con una capacità generale di spesa, misurata dal rapporto tra pagamenti di competenza e impegni, pari al 64,4 per cento (rispetto ad una capacità di spesa delle amministrazioni comunali stimata a livello nazionale pari al 63,9 per cento). Considerando le spese finali impegnate (correnti ed in conto capitale) secondo la classificazione funzionale (come prevista dal DPR n. 194/96), la spesa destinata alla funzione amministrazione generale assorbe la quota più consistente degli impegni finali (31,0 per cento), seguita dalla spesa per la funzione gestione del territorio e dell’ambiente (20,1 per cento) e dalla spesa per le funzioni relative alla viabilità ed al trasporto (17,5 per cento).
Il conto delle entrate secondo la classificazione economica delle amministrazioni provinciali registra, al netto delle partite di giro, un volume totale degli accertamenti nel 2005 pari a 551 milioni di euro ed un volume totale delle riscossioni di competenza pari a 431 milioni di euro, con una capacità generale di riscossione pari al 78,2 per cento (rispetto ad una capacità di riscossione delle amministrazioni provinciali a livello nazionale del 62,8 per cento). Il conto delle spese secondo la classificazione economica registra, al netto delle partite di giro, impegni di spesa per 559 milioni di euro, a fronte di pagamenti di competenza di 382 milioni di euro, con una capacita generale di spesa pari a 68,4 (rispetto ad una capacità di spesa delle amministrazioni provinciali a livello nazionale del 50,7 per cento). Considerando le spese finali (correnti ed in conto  capitale) impegnate dalle amministrazioni provinciali secondo le funzioni di destinazione, si osserva che la spesa maggiore viene assorbita dalle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo (48,3 per cento), seguita dalla spesa per le funzioni di gestione del territorio (15,2 per cento) e dalla spesa per le funzioni di istruzione (13,7 per cento).

20.1

 

Personale effettivo in servizio nella pubblica amministrazione al 31 dicembre per sottosettore istituzionale - Anno 2003

20.1.1 Personale effettivo in servizio nella pubblica amministrazione al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali e sesso - Anno 2003

20.2

 

Personale effettivo in servizio nelle amministazioni locali al 31 dicembre per provincia - Anno 2003

20.2.1 Personale effettivo in servizio nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, provincia e sesso - Anno 2003

20.3

Personale effettivo in servizio nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, tipo di rapporto di lavoro e sesso - Anno 2003

20.3.1 Personale effettivo in servizio a tempo indeterminato nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, provincia e sesso - Anno 2003
20.3.2 Personale effettivo in servizio a tempo determinato nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, provincia e sesso - Anno 2003
20.3.3 Personale in servizio a tempo indeterminato nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, titolo di studio e sesso - Anno 2003
20.3.4 Personale in servizio a tempo indeterminato nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, classe di anzianità di servizio e sesso - Anno 2003

20.4

Personale effettivo in servizio nelle amministrazioni locali al 31 dicembre per sottoclasse di unità istituzionali, gruppi di qualifiche (a) e sesso - Anno 2003

20.5

Trattamento fondamentale e trattamento accessorio del personale effettivo in servizio nelle amministrazioni locali per componenti di spesa e sottoclasse di unità istituzionali - Anno 2003

20.6

Retribuzioni lorde del personale effettivo in servizio nelle amministrazioni locali per componenti di spesa e sottoclasse di unità istituzionali - Anno 2003

20.7

 

Accertamenti, riscossioni e capacità di riscossione delle amministrazioni comunali per titolo - Anno 2005

20.7.1 Entrate accertate e riscosse delle amministrazioni comunali per titolo, categoria e voce economica - Anno 2005

20.8

 

Impegni, pagamenti e capacità di spesa delle amministrazioni comunali per titolo e voce - Anno 2005

20.9

 

Spese finali delle amministrazioni comunali per funzione e voce. Anno 2005 - Impegni

20.9.1 Spese correnti delle amministrazioni comunali per funzione, servizio, intervento e gestione - Anno 2005
20.9.2 Spese in conto capitale delle amministrazioni comunali per titolo, funzione, servizio, intervento e gestione - Anno 2005

20.10

 

Accertamenti, riscossioni e capacità di riscossione delle amministrazioni provinciali per titolo - Anno 2005

20.10.1 Entrate accertate e riscosse delle amministrazioni provinciali per titolo, categoria, risorsa economica e gestione - Anno 2005

20.11

 

Impegni, pagamenti e capacità di spesa delle amministrazioni provinciali per titolo e voce - Anno 2005

20.12

 

Spese finali delle amministrazioni provinciali per funzione e voce. Anno 2005 - Impegni

20.12.1   Spese correnti delle amministrazioni provinciali per funzione, servizio, intervento e gestione - Anno 2005
20.12.2 Spese in conto capitale delle amministrazioni provinciali per titolo, funzione, servizio, intervento e gestione - Anno 2005
20.13   Accertamenti, riscossioni e capacità di riscossione dell'amministrazione regionale per titolo - Anno 2005
20.13.1 Entrate previste, accertate e riscosse dell'amministrazione regionale per titolo, categoria e voci economiche - Anno 2005
20.14   Impegni, pagamenti e capacità di spesa dell'amministrazione regionale per titolo e voce - Anno 2005
20.14.1 Spese previste, impegnate e pagate dell'amministrazione regionale per titolo, categoria e voce economica. Anno 2005
20.15   Accertamenti, riscossioni e capacità di riscossione delle comunità montane per titolo - Anno 2005
20.15.1 Entrate accertate e riscosse delle comunità montane per titolo, categoria e gestione - Anno 2005
20.16   Impegni, pagamenti e capacità di spesa delle comunità montane per titolo e voce - Anno 2005
20.16.1 Spese correnti delle comunità montane per funzione, servizio, intervento e gestione - Anno 2005
20.16.2  
20.17 Entrate accertate, riscossioni, crediti e residui attivi delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Anno 2005
20.18 Spese impegnate, pagamenti, debiti e residui passivi delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per titolo, categoria e voce economica. Anno 2005
 

Il capitolo in formato PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo