6. ELEZIONI

Il corpo elettorale della regione Liguria al 31.12.2007 risulta diminuito rispetto all’anno precedente di circa 1.650 unità, consolidano invece l’andamento in crescita, già rilevato da alcuni anni, sia la componente diciottenni che gli elettori all’estero.
L’analisi dei dati nel dettaglio di genere mette in rilievo, come nel caso del corpo elettorale in complesso la componente femminile (53%) superi decisamente quella maschile (47%), mentre nel caso delle componenti diciottenni ed elettori all’estero, i maschi (51%) superino le femmine (49%).
La distribuzione degli elettori nelle province liguri è, come prevedibile, in linea con quella della popolazione residente: il 55% risiede in provincia di Genova, il 18% in provincia di Savona, mentre rispettivamente il 14 ed il 13% vivono nelle province della Spezia e di Imperia.
Nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile uu.ss. in Liguria hanno votato il 78% degli elettori, la partecipazione al voto per sesso ha evidenziato un maggior coinvolgimento dei maschi, dei quali ha votato l’80% degli aventi diritto, mentre la partecipazione delle femmine si è fermata al 76% delle elettrici. A livello provinciale i dati sono abbastanza simili,  le province dove si è votato di più sono quelle di Savona e della Spezia, entrambe con l’81% degli elettori, quella dove si è votato meno è Imperia con il 76% degli aventi diritto al voto. I voti non validi e le schede bianche sono stati rispettivamente pari al 2 e all’1% dei votanti sia a livello regionale che per tutte le province liguri. I dati sopra commentati si riferiscono all’elezione del Senato della Repubblica, ma quelli inerenti l’elezione della Camera dei Deputati non sono molto dissimili.   
In Liguria i voti validi nell’elezione del Senato della Repubblica sono andati per il 44% alla coalizione Popolo della Libertà-Lega Nord, mentre per il 43% alla coalizione Partito Democratico-Di Pietro Italia dei valori, mentre il restante 13% si è suddiviso tra le forze politiche minori. In realtà la distribuzione dei voti validi non è stata omogenea in tutte le province: nelle province di Genova e della Spezia la coalizione Pd-Idv ha ricevuto rispettivamente il 47 ed il 46%, mentre quella Pdl-Lega Nord ha ricevuto in entrambe le province il 40%. Nelle province di Imperia e di Savona la coalizione Pdl-Lega Nord ha ricevuto rispettivamente il 57 ed il 49% dei consensi, mentre quella Pd-Idv ha ottenuto rispettivamente il 31 ed il 39% dei voti validi. Anche in questo caso le valutazioni sono riferite all’elezione del Senato della Repubblica, ma le differenze con la distribuzione dei voti validi per la Camera dei Deputati sono veramente minime.
Il numero di seggi assegnato alla Liguria nell’elezione del Senato della Repubblica è stato pari a 8, di cui 5 sono andati alla coalizione Pdl-Lega Nord e 3 alla coalizione Pd-Idv.

Nell’elezione della Camera dei Deputati i seggi assegnati alla Liguria sono stati 17, di cui 9 alla coalizione Pdl-Lega Nord, 7 a quella Pd-Idv ed 1 all’Unione di Centro.
 
6.1  

Voti validi, votanti, voti non validi, schede bianche nelle elezioni del Presidente e del Consiglio regionale dal 1970 al 2005

6.2  

Corpo elettorale per provincia al 31.12.2007

6.3  

Voti validi alle liste nelle elezioni del Senato della Repubblica del 13 e 14 aprile 2008 per provincia

6.4  

Voti validi alle liste nelle elezioni della Camera dei deputati del 13 e 14 aprile 2008 per provincia

6.5  

Voti non validi, schede bianche, votanti ed elettori nell'elezione del Senato della Repubblica del 13 e 14 aprile 2008 per provincia

6.6  

Voti non validi, schede bianche, votanti ed elettori nell'elezione della Camera dei Deputati
del 13 e 14 aprile 2008 per provincia

6.7

Liste e capi lista nelle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008

 

Il capitolo in formato PDF

In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo