L'attenzione alle problematiche sulla qualità della vita ha registrato, a partire dagli anni ottanta, una notevole accelerazione. E' ormai consolidata l'idea che studiare lo stato di benessere di una società non coincida semplicemente con lo studio della sua situazione economica, ma occorra anche tener conto delle valutazioni soggettive. Il concetto di "qualità", nasce in contrapposizione alla dominante preoccupazione di incrementare gli standard materiali di vita. Oltre alla dimensione materiale del welfare, infatti, il concetto di qualità della vita comprende aspetti immateriali quali la percezione dello stato di salute, delle relazioni sociali e della qualità dell'ambiente naturale, nonché altre caratteristiche, quali il benessere soggettivo dei cittadini.
Attraverso il sistema di indagini multiscopo sulle famiglie si vogliono rilevare i bisogni e il livello di soddisfazione della nostra società. La Liguria, per le sue caratteristiche demografiche e ambientali, risulta da sempre diversa da tutte le altre regioni italiane.

Famiglia e stili di vita
La famiglia ligure è caratterizzata dalla scarsa numerosità dei propri componenti. Pur essendo in lieve aumento nel 2002 la percentuale di coppie con due e più figli, con il suo 59,2 % (rispetto al 45,9% nazionale) la Liguria è al secondo posto in Italia (subito dopo l'Emilia Romagna) come percentuale di coppie con figlio unico.

Consumi delle famiglie
L'ammontare della spesa media mensile familiare è notevolmente diversificato sul territorio nazionale: le famiglie liguri spendono mediamente meno di quelle italiane (il 6,4% in meno nel 2003), ma la spesa familiare è condizionata dal numero medio di componenti la famiglia stessa. In Liguria la spesa prevalente è concentrata sull'abitazione in modo ancor più accentuato sia rispetto al nord che alla media nazionale (27,4% della spesa media mensile nel 2003 a fronte di un 25,8% al nord e un 24,9% nazionale). Per quanto riguarda la spesa alimentare, le differenze territoriali evidenziano come la maggior presenza di famiglie numerose comporti una più elevata spesa per tali consumi. Tra le regioni del Nord e del Centro fa eccezione proprio la Liguria, dove si osserva un valore elevato (21,4% nel 2003) prossimo alla media del Mezzogiorno. Dopo diversi anni durante i quali alla crescita della spesa alimentare si associava una modesta ma costante contrazione della spesa non alimentare, nel 2003 anche in Liguria la spesa non alimentare è cresciuta proporzionalmente a quella alimentare (rispettivamente +5,7% e +5,5% rispetto all'anno precedente)

Cellulari
E' significativamente cresciuta la quota di famiglie dotate di cellulare ed si è assistito ad una vera e propria rivoluzione nel rapporto fra i cittadini e il telefono: sono ormai pochissime, in Liguria, le famiglie senza telefono (2,6% nel 2002), in linea con il resto d'Italia, e sono aumentate vertiginosamente le famiglie che hanno sia il telefono fisso che il cellulare (dal 21,1% del 1997 al 63,9% del 2002) e quelle che possiedono solo il cellulare (dal 2,1% del 1997 all'11,2% del 2002), mentre sono vistosamente diminuite quelle che possiedono solo il fisso (dal 67,5% del 1997 al 22,2% del 2002).

Soddisfazione situazione economica
Il giudizio sulla situazione economica nel 2002 è peggiorato notevolmente rispetto all'anno precedente: in Liguria, ben il 44,7% degli intervistati giudica sensibilmente peggiorata la propia situazione economica. La percentuale di famiglie che dichiarano di avere risorse economiche insufficienti è passata dal 1,6 % del 2001 al 3,3% del 2002. Contemporaneamente, la percentuale di famiglie che considerano le proprie risorse economiche ottime o adeguate, è diminuita.

Sicurezza dei cittadini
La prima indagine "Sicurezza dei cittadini" è stata condotta dall'ISTAT nel 1997-1998 per raccogliere dati inediti sul sommerso della criminalità, sulla modalità di accadimento dei reati e sulla percezione della sicurezza. Fino ad allora l'unica fonte esistente erano le denunce fatte dai cittadini a polizia, carabinieri e guardia di finanza, e, poiché la propensione a denunciare è bassa, venivano rilevati solo gli aspetti visibili del fenomeno mettendo in evidenzia una piccola parte di esso. L'analisi dei dati relativi alle vittime dei reati contro la proprietà individuale, gli scippi, i borseggi e i furti di oggetti personali, fa emergere la Liguria con una percentuale (5,6%) superiore sia alla media nazionale che alla media dell'Italia nord-occidentale. Negli ultimi cinque anni la percezione del rischio di criminalità è diminuita in Italia dal 23,2% al 21,0%; in Liguria, tuttavia, la percezione di tale rischio è lievemente aumentata. I testimoni di reati connessi all'assunzione o allo spaccio di droga, alla presenza di prostitute e che hanno assistito ad atti di vandalismo risultano complessivamente in diminuzione.

Trasporti
Come nel resto d'Italia, anche in Liguria il mezzo di trasporto più utilizzato dagli studenti è l'automobile, come passeggeri (25,5% nel 2002). Mentre in Italia e nel Nord il trasporto pubblico è al "capolinea", in Liguria l'utilizzo dei mezzi pubblici è molto diffuso: nel 2002 per i suoi spostamenti ben il 49,6% dei Liguri di 14 anni e più ha utilizzato l'autobus ed il 44,5% il treno (in campo nazionali le percentuali sono rispettivamente di soli 23,8% e 28,7).La pulizia delle vetture ed il costo del biglietto sono i due aspetti del servizio dei quali l'utenza è meno soddisfatta.

Vacanze
Nel corso del 2002 i liguri che non hanno realizzato un viaggio di vacanza sono il 50,5%. Accanto a quanti hanno dovuto rinunciarvi per motivi economici, per l'età ecc., esiste però un 9,2% che dichiara di risiedere già in località di vacanza.

21.1   Principali indicatori statistici - Anno 2002
21.2   Famiglie e persone per alcune tipologie - Anni 1999-2002 
21.3   Giovani da 18 a 34 anni celibi e nubili che vivono con almeno un genitore per classe di età e condizione - Anni 2000-2002 
21.4   Coppie con figli per numero di figli - Media anni 2000-2001 e Media 2001-2002
21.5 Coppie senza figli per classe di età della donna - Media 2001-2002
21.6 Persone di 3 anni e più, per consumo di alcuni cibi - Anni 2000-2002
21.7   Persone di 14 anni e più, per consumo di vino e birra - Anni 2000-2002
21.8 Persone di 14 anni e più per consumo di aperitivi e bevande alcoliche almeno qualche volta nell'anno - Anni 2000-2002 
21.9   Persone di 14 anni e più, per abitudine al fumo e numero di sigarette fumate - Anni 2000-2002
21.10   Popolazione per condizione di salute, alcune malattie croniche e consumo di farmaci negli ultimi due giorni precedenti l'intervista - Anni 2000-2002
21.11 Spesa media mensile familiare per gruppi e categorie di consumo - Anni 2000 - 2002
21.12   Spesa media mensile familiare per gruppi e % rispetto alla spesa totale per gruppi e categorie di consumo - Anni 2001-2003
21.13 Famiglie che dichiarano di possedere beni durevoli - Anni 2000-2002 
21.14   Famiglie per disponibilità telefono fisso e/o cellulare - Anni 1997 e 2002
21.15   Famiglie per giudizio sulla situazione economica attuale confrontata con quella dell'anno precedente e sulle risorse economiche negli ultimi 12 mesi - Anni 2000-2002 
21.16   Persone di 14 anni e più che hanno subito almeno un reato contro la proprietà individuale, almeno un reato violento, almeno un reato contro l’individuo, negli ultimi dodici mesi - Anni 1997-98 e 2002
21.17 Famiglie che hanno subito almeno un reato contro la famiglia negli ultimi dodici mesi - Anni 1997-98 e 2002
21.18   Persone di 14 anni e più per percezione di fatti legati alla criminalità nella zona in cui vivono - Anni 1997-98 e 2002
21.19 Famiglie per uso di strategie di difesa e dotazione di sistemi di sicurezza nell'abitazione - Anni 1997-98 e 2002 
21.20   Bambini dell'asilo e della scuola materna, studenti fino a 34 anni per eventuali mezzi di trasporto usati per andare a scuola o all'Università, tempo impiegato - Anni 2000-2002
21.21   Persone di 14 anni e più che utilizzano autobus, filobus e tram per frequenza nell'uso, grado di soddisfazione relativo ai diversi aspetti del servizio - Anni 2000-2002 
21.22   Persone di 14 anni e più che utilizzano pullman per frequenza nell'uso, grado di soddisfazione relativo ai diversi aspetti del servizio - Anni 2000-2002 
21.23   Persone di 14 anni e più che utilizzano treno per frequenza nell'uso, grado di soddisfazione relativo ai diversi aspetti del servizio - Anni 2000-2002 
21.24 Persone andate in vacanza negli ultimi 12 mesi per numero di periodi - Anni 2000-2002
21.25   Persone non andate in vacanza negli ultimi 12 mesi per motivi - Anni 2000-2002
 

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