Nel 2002 in Liguria il valore della produzione del settore agricolo, silvicolo e della pesca è risultato poco più di 788 milioni di euro a prezzi correnti, registrando uno scostamento del -6,3% rispetto all'anno 2000 e del -2,9% rispetto all'anno 2001.
Alla formazione del risultato produttivo totale ha contribuito il settore agricolo con circa 700 milioni di euro, coprendo l'89% del valore della produzione totale, dal settore della pesca con 81 milioni di euro e il 10% della produzione e infine dal settore della selvicoltura con circa 3,7 milioni di euro che rappresentano l'1% della produzione totale.
Rispetto all'andamento della produzione e dei consumi intermedi, il valore aggiunto del comparto si è attestato intorno ai 635 milioni di euro correnti con una variazione rispetto al valore dell'anno 2001 del -4,9%; contribuendo per l'1,8% alla formazione della produzione a livello nazionale.
Le branche principali del settore agricolo ligure sono la floricoltura, l'olivicoltura, l'orticoltura e la viticoltura.
Dall'analisi degli sbocchi di mercato delle produzioni agricole e agricolo-alimentari italiane svolta da Ismea (maggio 2004), risulta che la produzione media ai prezzi di base (prezzi costanti 1995) del comparto floricolo ligure, sia pari a 542,45 milioni di euro, raggiungendo il 31,9% del totale del valore produttivo nazionale.
A livello nazionale circa l'84% del valore complessivo dell'intero comparto nazionale è concentrato in otto regioni; in termini quantitativi e per singolo segmento vi sono in ordine decrescente: Liguria, Campania, Puglia, Lazio e Sicilia; mentre per le produzioni di fiori e fronde vi sono in ordine decrescente: Lombardia, Veneto, Campania, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.
Il contributo della maggior parte delle regioni, in termini di incidenza sul valore della produzione floricola nazionale è rimasto sostanzialmente stabile dal 1996 al 2002, anche se la Liguria è una di quelle regioni in cui si sono verificate le maggiori variazioni percentuali. Nel contesto nazionale le regioni meridionali hanno sostituito la Liguria e la Toscana nelle produzioni di fiori recisi tradizionali, mentre in Liguria si è verificato uno spostamento degli indirizzi colturali su fronde recise e specie floricole minori a scapito anche delle colture ortofrutticole.
Per il comparto vitivinicolo la Regione Liguria ha adottato per il periodo 2000-2006 il Programma di Sviluppo e Qualità della viticoltura Ligure per lo sviluppo della viticoltura sotto l'aspetto qualitativo. A fronte di ciò negli ultimi anni si è verificato uno spostamento della coltura da zone meno vocate a zone maggiormente qualificate all'interno di appositi disciplinari di produzione Doc e Igt.
La produzione di vino Doc e Igt ha raggiunto, nell'annata agraria 2003 i 26.657 hl di produzione vinicola con un picco di produzione nell'annata 2002 pari a 31.231 hl di vino.
La percentuale di vino Doc e Igt sul totale della produzione vitivinicola regionale è pari al 28% con punte del 44% e 45% rispettivamente per le Province di Savona e Imperia.
Il comparto agricolo regionale è caratterizzato da una parte da aziende professionali che investono sulle strutture produttive e sono attive sui mercati, dall'altra da aziende non professionali condizionate nel loro sviluppo da problemi derivati dalla componente produttiva. In queste realtà agricole esiste una insufficiente capacità di investimento e difficoltà nell'innovazione del processo produttivo, obsolescenza degli impianti e bassa redditività delle aziende di piccole dimensioni.
Come tema principale di sviluppo della realtà agricola ligure risulta pertanto quello della plurifunzionalità del settore, ponendo in evidenza il valore economico-sociale dell'agricoltura, rapportando il concetto al tema della conservazione e salvaguardia ambientale e del paesaggio rurale.
I dati relativi alle superfici e alle produzioni del settore viticolo, olivicolo e floricolo, sono derivati dalle indagini estimative Istat effettuate dagli uffici regionali.
 
9.1   Superficie in produzione, olive raccolte, olive oleificate e olio prodotto per provincia - Annata agraria 2003
9.2   Superficie in produzione, uva raccolta, uva vinificata e vino prodotto per provincia - Annata agraria 2003
9.3   Piante intere da vaso, fiori recisi, fronde, in serra e in piena aria per provincia - Annata agraria 2003
9.4 Coltivazioni floricole per tipologia in serra e in piena aria per provincia - Annata agraria 2003
9.5 Piante intere da vaso per tipologia, in serra e in piena aria per provincia - Annata agraria 2003 
9.6 Superficie e produzione delle coltivazioni orticole in serra e non, patata e carciofo per provincia - Annata agraria 2003
9.7 Sedi d'impresa per classe di attività (coltivazioni) del settore agricolo per provincia - Anno 2003
9.8 Sedi d'impresa per classe di attività (zootecnica) del settore agricolo per provincia - Anno 2003
9.9   Produzione, consumi intermedi e valore aggiunto dell'agricoltura, selvicoltura e pesca - Valori correnti - Anni 2000-2002
9.10   Produzione dell'agricoltura per gruppi di prodotti - prezzi correnti e prezzi costanti (1995) - Anni 2000-2002 
9.11 Consumi intermedi dell'agricoltura per categoria di beni e servizi acquistati - Valori correnti - Anni 2000-2002
9.12   Valore medio della produzione ai prezzi di base del comparto fiori, piante da vaso, olio e vino - Prezzi costanti 1995 - Bienni 1996-1998 e 2000-2002
9.13   Ripartizione della superficie forestale per forma di governo e tipologia di copertura per provincia - Anno 2001
9.14   Ripartizione della superficie forestale per tipologia di copertura per provincia - Anno 2001
 

Il capitolo in formato PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo