15. COMMERCIO INTERNO

Gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, sulla base dei dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, continuano a diminuire passando da 25.124 a 24.941 unità (-0,7% rispetto al 2007); anche a livello nazionale, dopo anni di continui e costanti aumenti, si registra un’inversione di tendenza con un decremento pari a -0,3%. 

E’ sempre bene ricordare che le consistenze riportate nelle tavole si riferiscono ai soli esercizi attivi, siano essi localizzati nella sede dell’impresa o in unità locali (non comprendono quindi sedi di impresa esclusivamente amministrative, né sedi o unità locali inattive o sospese) e che fra sedi e unità locali non esiste rapporto di dipendenza nel senso che entrambe vengono conteggiate solo in quanto presso di esse sia attivo un esercizio commerciale: ad esempio una unità locale localizzata in provincia diversa da quella dell’impresa da cui dipende, viene conteggiata nella provincia in cui esercita l’attività.

Dall’analisi della rete di vendita secondo la specializzazione merceologica, si osserva una tendenza regressiva in entrambi i settori, alimentare e non alimentare. Con l’esclusione dei carburanti, farmacie e tabacchi annoverati tra le categorie “speciali” (con un saldo pari a +2,0%), il settore non alimentare, che assorbe oltre il 64% dell’intero comparto, registra una flessione dello 0,8%: gli unici incrementi si rilevano nella categoria degli articoli medicali e ortopedici (+6,4%), dei despecializzati (+5,1%), dei libri e giornali (+0,6%) e dei cosmetici e articoli di profumeria (+0,3%). Il settore alimentare accusa una flessione generale (-1,5%) che tocca un po’ tutte le categorie, principalmente pane e pasticceria (-4,7%) e pesci (-4,4%).

A Genova sono localizzati 12.914 esercizi commerciali al dettaglio (-0,6% rispetto al 2007): nel settore alimentare l’unico aumento consistente è avvenuto negli esercizi specializzati (+6 unità) e nelle bevande (+5) mentre si rileva un sensibile calo nel pane e pasticceria (-10) e nel pesce (-8), nel non alimentare si sono registrate 32 chiusure negli esercizi specializzati e 22 nelle calzature, saldo positivo invece nei despecializzati (+11), nelle profumerie e articoli medicali (entrambi +8). A Savona la consistenza resta invariata con 5.088 esercizi commerciali: i decrementi più alti si registrano nelle carni (-10) per quanto riguarda l’alimentare e nei ferramenta (-14) per il non alimentare, crescono le rivendite di frutta e verdura (+10) e le calzature (+8). A Imperia si registrano 3.629 esercizi (-1,9%): il settore alimentare è tutto di segno negativo con picchi nei despecializzati e nella categoria delle carni (entrambi -11 unità), mentre nel non alimentare le uniche categorie con segno positivo riguardano le calzature (+9),  i ferramenta (+7) e i despecializzati (+4). Infine alla Spezia  sono localizzati 3.310 esercizi (-1,0%): nell’alimentare spicca la contrazione degli esercizi despecializzati (-19) e di quelli specializzati (-10), nel non alimentare si registra un andamento in crescita nei libri e giornali (+7) e negli esercizi specializzati (+6) a fronte di una diminuzione di punti vendita nel tessile e abbigliamento (entrambi -7).

Di segno negativo in tutte e quattro le province le rivendite di pesce,  tessile e mobili/casalinghi.

Si riducono ulteriormente le aperture di nuove attività commerciali al dettaglio, -11,8% a livello regionale: gli esercizi di vicinato aperti nel 2008, che rappresentano il 98% del totale, sono stati 275 in meno rispetto al 2007.

La consistenza del commercio all’ingrosso passa da 5.756 a 5.722 esercizi (-0,6%): la voce più consistente, altri prodotti di consumo finale, regredisce dell’1,1%. Nel settore auto in calo le autofficine (-1,5%), che rappresentano il 61,5% del totale, in aumento invece le rivendite di auto, +5,4%.

La Grande Distribuzione Despecializzata conta complessivamente 526 punti vendita (+3,6%): in lieve ridimensionamento i Grandi Magazzini (-2 unità), mentre crescono i Supermercati (+5), i Minimercati (+12) e gli Ipermarcati (+3);  quella Specializzata guadagna 4 esercizi passando da 31 a 35 punti vendita, con una superficie totale pari a 90.381 mq. (+8,7%) e 1.300 occupati (+7,4%).

In aumento di 53 unità locali il commercio ambulante: nello specifico quello a posteggio mobile cresce del 2,9% mentre continua a decrescere quello a posteggio fisso (-1,8%).

In crescita tutte le forme speciali di vendita: quelle per corrispondenza (+15,8%), quelle presso domicilio (+1,0%) e il commercio per mezzo di distributori automatici (+4,5%).

L’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è cresciuto del 3,3%,  quello per le famiglie di operai e impiegati (FOI) del 3,2% (calcolati entrambi al netto del consumo dei tabacchi) e l’indice generale armonizzato per i Paesi dell’UE (IPCA) del 3,6%.

Dall’analisi delle vendite al dettaglio, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e curata dall’Istituto Tagliacarne, nel corso del 2008 in Liguria si è verificata una contrazione tendenziale pari allo 0,4% (stesso valore a livello nazionale). Dall’analisi delle tipologie distributive si rileva una crescita del fatturato della grande distribuzione (+1,6%) e una decelerazione  degli esercizi tradizionali (-1,4%); con riferimento ai due grandi comparti merceologici, si registra una crescita, seppur modesta, delle vendite alimentari (+0,6%), soprattutto attraverso il canale delle grandi superfici, e una frenata di quelle non alimentari (-1,2%), più incisiva negli esercizi tradizionali.

15.1   Principali indicatori statistici per provincia - Anno 2008
15.2   Aperture attività commerciali al dettaglio in sede fissa per provincia - Anno 2008
15.3   Commercio al dettaglio in sede fissa: esercizi per categoria di  attività economica prevalente e per provincia al 31.12.2008
15.3.1   Commercio al dettaglio in sede fissa: nuove iscrizioni e cessazioni per provincia - gennaio-dicembre 2008
15.3.2   Commercio al dettaglio in sede fissa: iscrizioni e cessazioni per variazioni per provincia - gennaio-dicembre 2008
15.3.3   Commercio al dettaglio in sede fissa: iscrizioni e cessazioni complessive per provincia - gennaio-dicembre 2008
15.4   Commercio all'ingrosso: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2008
15.4.1   Intermediari del commercio: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2008
15.4.2   Settore auto: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2008
15.5   Grande Distribuzione Despecializzata: consistenza, superficie e addetti per provincia al 31 gennaio 2008
15.6   Grandi Superfici Specializzate: consistenza, superficie e occupati per provincia al 31 gennaio 2008
15.6.1 Grandi Superfici Specializzate: consistenza per supeficie, occupati e specializzazione merceologica al 31 gennaio 2008
15.7   Unità locali del commercio ambulante e delle forme speciali di vendita per provincia al 31.12.2008
15.7.1 Consistenza del commercio ambulante per regione al 31.12.2008
15.8   Indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - Media 2004-2008
15.9   Indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati - Media 2004-2008
15.10   Indice generale nazionale armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi dell'Unione Europea - Media 2002-2008
15.11 Consistenza degli esercizi commerciali per natura giuridica e regione al 31.12.2008
15.13 Composizione % delle vendite nella Grande Distribuzione e negli altri esercizi per regione - Anno 2008
15.14 Composizione % delle vendite per tipologia merceologica all'interno delle forme distributive e per regione - Anno 2008
15.15 Composizione % delle vendite per forma distributiva all'interno delle tipologie merceologiche e per regione - Anno 2008
15.16 Vendite di olio combustibile e altri prodotti - Anno 2006
15.17 Vendite di benzina - Anno 2006
15.18 Vendite di gasolio - Anno 2006
15.19   Commercianti iscritti all'INPS per sesso e posizione professionale - Anno 2008

Il capitolo in formato PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo