Nel corso del 2004 sono state promosse una serie di attività per diffondere la cultura statistica fra i giovani. Nella vita di tutti i giorni è sempre più importante saper valutare le numerose informazioni statistiche che giungono da diverse fonti, comprenderne il significato e riconoscerne l'attendibilità. La statistica è uno strumento utile al cittadino consapevole che vuole capire i fenomeni (naturali, sociali, economici e politici) in modo da svolgere un'attività di monitoraggio e controllo.

La capacità di avvicinarsi al dato statistico in maniera critica può essere acquisita con un processo formativo mirato, che consenta di riconoscere l'informazione statistica ufficiale e la metodologia che ne è alla base. Poiché la sede naturale dove sviluppare questo processo formativo è la scuola, ISTAT, Regione Liguria e Unioncamere Liguri, si sono rivolte a questa istituzione promuovendo le seguenti attività:
- Concorso "L'Annuario va a scuola" rivolto agli studenti delle scuole medie superiori;
- Concorso "L'Annuario va a scuola - Disegna l'Annuario" rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori;
- Seminario formativo "Fare statistica a scuola" rivolto agli insegnanti delle scuole medie superiori.

Il concorso "L'Annuario va a scuola", di cui questo anno si è svolta la seconda edizione, ha invitato le classi delle scuole superiori pubbliche e private della Liguria a realizzare una ricerca sul tema "l'identità culturale della Liguria come terra a più vocazioni", utilizzando i dati dell'Annuario Statistico Regionale e gli strumenti base di statistica descrittiva. Il tema è stato scelto per celebrare "Genova capitale europea della Cultura 2004". Le classi che hanno realizzato le tre ricerche migliori hanno ricevuto un premio di 500 euro ciascuna, da utilizzare per iniziative di promozione culturale (visite d'istruzione, materiale didattico etc.). 

Nelle prime tre posizioni si sono classificate le seguenti ricerche, che si riportano nel cd allegato:

RICERCA CLASSE E ISTITUTO documento
1 L'identità culturale della Liguria come terra
a più vocazioni
classe V A Programmatori dell'ITCG "Ruffini" di Imperia (file html)
2 La cultura in Liguria classe IV A dell'Istituto Superiore Statale 
"P. Gobetti" di Genova
(file powerpoint)
3 Come cambia la Liguria classe I B del
Liceo Scientifico
"G.D. Cassini" di Genova
(file powerpoint)

Il concorso "L'Annuario va a scuola - Disegna l'Annuario" ha proposto agli insegnanti delle scuole medie inferiori di coinvolgere i loro allievi in una semplice applicazione statistica che ha consistito nella lettura, interpretazione e rappresentazione grafica di una tabella di dati. Gli alunni, guidati dall'insegnante, sono stati invitati a scegliere il fenomeno da analizzare, a valutare la disponibilità di dati (forniti dall'Annuario Statistico Regionale) atti a descriverlo e a individuare il grafico più opportuno per rappresentarlo. Con una sperimentazione su dati reali, gli alunni hanno potuto imparare che un buon grafico riesce a dare con immediatezza più informazioni di una qualsiasi tabella, purchè venga scelto in modo opportuno rispetto alla natura dei dati. Gli istituti che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso sono le scuole medie statali:

ISTITUTO documenti
Ugo Foscolo (Genova) (file word)
(file word)
(file word)
(file word)
(file word)
(file word)
(file word)
(file word)
(file word)
Bertani Ruffini (Genova) (formato cartaceo)
Golfo Paradiso (Bogliasco) (formato cartaceo)
Pellico-Frank (La Spezia) (formato cartaceo)
Alfieri-Mazzini (La Spezia) (formato cartaceo)
Manzoni-Ungaretti
(Ceparana di Bolano)
(foglio excel)
Sauro (Imperia) (formato cartaceo)
G. Boine (Imperia) (file powerpoint)

Il seminario "Fare statistica a scuola", rivolto agli insegnati delle scuole superiori della Liguria, ha avuto come tema la didattica della statistica nelle scuole superiori. Sono intervenuti, in qualità di docenti, massimi esperti della materia a livello nazionale, quali Maria Gabriella Ottaviani, Professore Ordinario di Statistica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Paola Giacchè ricercatore dell' Istat responsabile dell' Unità Operativa "Cultura statistica per la scuola e l'Università", Antonio Gambini, Professore Ordinario di Statistica presso l'Università di Genova. Inoltre alcuni insegnanti della scuole superiori liguri che hanno partecipato alla prima edizione del concorso ( i professori Laura Cornero del Liceo Classico D'Oria di Genova, Antonio Marletta dell'I.T.C. Rosselli di Genova, Silvia Porretti dell'I.T.C.G. Ruffini di Imperia e Roberto Zunino dell'I.T.C. Rosselli di Genova) hanno illustrato i risultati della loro esperienza.

Sono previste anche per quest'anno nuove edizioni dei concorsi "L'Annuario va a scuola" e "L'Annuario va scuola - Disegna l'Annuario". I bandi possono essere estratti dal sito www.annuarioliguria.it o possono essere richiesti agli enti promotori.