Presentazione

L’Annuario Statistico Regionale della Liguria, giunto quest’anno alla decima edizione, è il frutto della sinergia tra le Strutture Statistica di Regione Liguria ed Unioncamere Liguria, cui quest’anno si unisce il qualificato contributo di Liguria Ricerche.
L’informazione statistica ufficiale è di primaria importanza per le attività di programmazione e monitoraggio e mai come nei momenti di crisi risulta preziosa per avere un’informativa precisa sugli andamenti delle variabili più significative e per avere il controllo sui dati più efficaci ad evidenziare i cambiamenti.
Come usuale, le tematiche affrontate nella pubblicazione vanno dalle socio-demografiche a quelle economiche, al fine di fornire un quadro informativo il più possibile completo e che dia conto dei diversi aspetti legati alla realtà della nostra regione. L’interessante confronto dei dati riferiti alla Liguria  con le regioni italiane ed europee individuate, queste ultime, per vicinanza alla Liguria, sulla base del modello riportato nelle note metodologiche della pubblicazione, permette di rapportare la nostra regione sia al contesto nazionale che europeo, traendone valutazioni estremamente significative per chi sul territorio ligure opera.
L’informazione statistica ufficiale, garantendo l’imparzialità e completezza dei dati, la qualità delle metodologie statistiche nella raccolta, nella conservazione e nella loro diffusione nonché la conformità delle rilevazioni alle direttive degli organismi internazionali e comunitari, costituisce uno strumento indispensabile sia per gli utilizzatori istituzionali che per i cittadini.

Tutte le tavole presenti sul supporto cartaceo ed altre più analitiche e dettagliate sono disponibili nel cd-rom allegato, che permette di consultare ed esportare i dati in formato elettronico.


Presidente
Regione Liguria
Presidente
Unioncamere Liguria
Claudio Burlando Luciano Pasquale
   
 

L'INTERO VOLUME IN FORMATO PDF 
In caso  di problemi nell'apertura diretta del file pdf, salvare l'oggetto sul proprio hard disk (click con tasto destro del mouse sull'icona e "Salva oggetto con nome...") e da lì provvedere ad aprirlo