Indicatori
I dati rilevati nell’anno 2013 relativi ai principali indicatori del servizio sanitario ligure riflettono la reimpostazione del servizio in un’ottica razionalizzatrice, permessa al contempo dalle nuove tecnologie e dai nuovi metodi di cura, sia dal lato della spesa sia dal lato del servizio. Nel quinquennio 2009-2013 gli indicatori relativi ai posti letto su mille abitanti mettono in evidenza la contrazione dei posti letto per acuti in degenza ordinaria e l’aumento dei posti letto per riabilitazione. Sempre nello stesso quinquennio e sempre riportati a mille residenti, diminuiscono il tasso di ospedalizzazione in degenza ordinaria e in day hospital, mentre aumenta quello relativo alla riabilitazione. Anche l’aumento del tasso di occupazione dei posti letto a degenza ordinaria caratterizza una migliore utilizzazione delle strutture ospedaliere.
Degenza ospedaliera
I dati riferiti alla degenza ospedaliera, a livello regionale, riflettono il cambiamento nell’offerta del servizio sanitario ed evidenziano, tra il 2010 e il 2013, una sensibile diminuzione sia dei ricoveri sia delle giornate di degenza, mentre si rilevano variazioni minime tra i valori dell’indicatore relativo alla degenza media grezza. Per l’anno 2013 la distribuzione di frequenza delle categorie di diagnosi dei ricoveri, nel sistema dell’assistenza sanitaria in Liguria, è analoga a quelle degli anni scorsi: sono sempre le malattie dell’apparto cardiocircolatorio (13%), le malattie dell’apparato muscoloscheletrico e del tessuto connettivo (11%) e le malattie dell’apparato respiratorio (10%) le categorie più rappresentate.
Attività trasfusionale
Nel corso del 2013 l’attività trasfusionale rilevata in complesso nelle strutture liguri si è contratta leggermente rispetto al biennio precedente. Dal confronto tra i dati riferiti all’anno 2013 e i dati rilevati nel 2012 si evidenzia una diminuzione dell’1% nel numero dei donatori e quasi del 3% nel numero complessivo di donazioni. Anche nel 2013 è il Servizio dell’Azienda Ospedaliera IRCCS San Martino-IST che realizza la maggior parte dell’attività trasfusionale in Liguria: è lì che gravitano più del 28% dei donatori liguri e che si raccolgono più del 26% delle donazioni.
Pronto soccorso
Dall’analisi dei dati relativi all’attività di pronto soccorso, rispetto al 2012, nel 2013 emerge una diminuzione del 10% dei servizi delle ambulanze convenzionate con il 118 e al contempo una diminuzione superiore all’1% degli accessi al pronto soccorso. Nell’ultimo anno tra le diverse destinazioni successive all’accesso al pronto soccorso sono diminuiti i ricoverati (-5%) e i non ricoverati (-2%), mentre sono aumentati sia i pazienti in osservazione breve ed intensiva (+13%), quelli trasferiti (16%), quelli deceduti (+13%) nonché quelli giunti cadavere (+11%).
Assistenza farmaceutica convenzionata
I dati inerenti la spesa farmaceutica rendono conto delle politiche di razionalizzazione della spesa poste in atto da tempo in Liguria. A fronte di una variabilità piuttosto contenuta del numero di ricette – tra il 2010 ed il 2013 diminuiscono dell’0,3% - diminuiscono rispettivamente del 18% e del 26% la spesa lorda e la spesa netta, così come si contraggono la spesa media per ricetta (-25%) e la spesa media per abitante (-26%).
Spesa sociale dei comuni
I dati inerenti la spesa sociale dei comuni evidenziano, nel 2011, una diminuzione del 18% della spesa nel complesso rispetto al 2008. Emerge altresì una distribuzione per aree di utenza caratterizzata dalla destinazione di una percentuale maggiore di risorse alla famiglia e ai minori, a fronte di una percentuale minore di risorse destinate agli anziani.