Scuola
L’Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca provvede e pubblica i dati relativi agli studenti nella scuole liguri. I dati riferiti all’anno scolastico 2013/2014 sono da ricondursi solo alle scuole statali sul territorio in quanto la rilevazione dei dati sulle scuole non statali ha subìto alcune difficoltà e non vengono diffusi dall’ufficio centrale. Inoltre, anche il dato riguardante gli studenti portatori di handicap e quelli stranieri è riferibile a una temporalità non corrispondente all’ultimo anno scolastico.
Gli alunni della scuola statale in Liguria sono oltre 160 mila, poco meno del 50% degli stessi studia nella provincia di Genova che con il 14.4% di ragazzi stranieri detiene il primato tra le 4 province liguri, la percentuale su base regionale si attesta comunque poco più in basso, al 13.1%.
Risultano in leggero calo gli scolari di scuola dell’infanzia e primaria, aumentano seppur di poco gli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Università
Gli immatricolati all’Università degli Studi di Genova, iscritti per la prima volta al sistema universitario italiano sono 5.461, in leggero aumento rispetto l’anno accademico precedente. Gli studenti totali ammontano a 33.559 di cui il 9,2% risulta essere di nazionalità straniera.
La facoltà a cui risultano maggiori iscritti è la Scuola di Scienze Sociali seguita a una certa distanza dalla Scuola Politecnica, poi dalla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, per proseguire con la Scuola di Scienze Umanistiche e infine la Scuola di Matematiche, Fisiche e Naturali e altri percorsi non associabili a Scuole di cui fa parte una buona percentuale di studenti stranieri.
I laureati nell’anno 2013 sono 6.293 di cui 273 stranieri. Il 48% ha effettuato il termine degli studi entro i termini di corso, il 52 no. Se analizziamo il dato a livello di Scuola si evidenzia, però, che per le scuole di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Mediche e Farmaceutiche la percentuale si attesta rispettivamente al 52 e 53%.
Gli studenti per professore a livello generale sono 46,1, quelli per docente ammontano a 24,7; la percentuale di docenti femmine è del 64,2, oltre il 50% in tutte le Scuole eccetto quella di Scienze Matematiche e Fisiche (48,2%).
Infine si ricorda che dal 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la legge 240/2010 che ha apportato modifiche alla struttura universitaria italiana accorpando le Facoltà in Scuole.