Famiglia
Nel biennio 2012-2013 in Liguria 5 famiglie su 10 sono famiglie di single, registrando un aumento dell’1,4% rispetto al biennio precedente; a livello nazionale il valore resta invariato: 3 famiglie su 10 sono famiglie di single.
A livello regionale aumentano dell’1,3% i nuclei familiari “monogenitori”. All’interno delle diverse tipologie di nuclei familiari risultano in salita del 2,1% i figli celibi o nubili di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Salute
In Liguria diminuisce, rispetto al 2012, la quota di popolazione che dichiara di essere in buona salute (-3%); in compenso è in lieve flessione la quota di persone che dichiara di avere almeno una malattia cronica (-1%) e diminuisce anche il valore dichiarato dal campione di popolazione intervistato sul consumo di farmaci negli ultimi due giorni (-1,2%).
Consumi
Cresce sensibilmente nel 2013 il numero delle famiglie liguri che valuta la propria situazione economica peggiorata, +10% rispetto all’anno precedente (57 su 100 famiglie intervistate della stessa zona). Nel 2013, considerando i valori assoluti, in Liguria la quota a disposizione per la spesa media mensile è pari a euro 2.315, (di cui euro 1.858 destinati alla spesa non alimentare), in aumento rispetto all’anno precedente (+2,1%). Il valore della spesa media mensile regionale risulta inferiore al valore nazionale (2.359 euro) e nettamente minore rispetto al valore dell’Italia del nord (2.694 euro). I livelli della spesa per i prodotti alimentari e bevande assumono valori costanti con una media regionale di 457 euro mensili e con una media nazionale di 461 euro mensili.
Condizione abitativa
In Liguria cresce la percentuale di famiglie che vivono in una casa di proprietà (+4,6%), valore in netto aumento anche a livello nazionale (+9%) e nord-occidentale (+4,9%). Si registrano altresì incrementi sul numero di famiglie che vive in affitto in Liguria (+4,2%), così come sulla relativa quota nazionale (+1,2%) e su quella dell’Italia nord-occidentale (+3,3%).
Trasporti
I dati forniti da Istat con l’indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita Quotidiana” per il 2013 evidenziano in Italia un calo dell’utilizzo dei mezzi di trasporto e un aumento della percentuale di persone che si spostano a piedi. In Liguria, rispetto al 2012, tali valori sono stabili. Nel 2013 il mezzo di trasporto ancora più utilizzato dai liguri è l’auto (come passeggero) con una percentuale pressochè invariata rispetto all’anno precedente; si riscontra un incremento del 4,4% nell’utilizzo della moto o ciclomotore.
In merito all’utilizzo dei mezzi pubblici, per autobus, filobus, tram, pullman e corriere si rileva un aumento dell’insoddisfazione da parte degli utenti, in confronto al 2012, in particolar modo per le voci relative al costo del biglietto (+4,4%), alla pulizia delle vetture (+3,7) e alla comodità degli orari (+5,2%). Relativamente all’utilizzo del treno invece, tutti gli indicatori indicano in crescita il grado della soddisfazione degli utenti rispetto all’anno precedente.
Vacanze
In Liguria, rispetto al triennio precedente, si registra un calo delle persone andate in vacanza (-6%), lo stesso fenomeno si verifica a livello nazionale (-3,2%). Considerando il numero di persone non andate in vacanza, (57 persone su 100 della stessa zona), per 51 persone su 100 il motivo principale risulta di natura economica. Riguardo alla tipologia di viaggio, si registra una diminuzione dei viaggi per vacanza (-2,3%) e un incremento dei viaggi per lavoro (+1,3%).