Annuario Statistico Regionale Liguria 2012 Regione Liguria SISTAN - Sistema Statistico Nazionale Unionacamere Liguria Annuario Statistico Regionale Liguria 2012

15. Commercio interno

A partire dal 2009 il sistema informativo della rete di vendita è stato rivisto sulla base della nuova codifica ATECO2007, che ha comportato consistenti modifiche sia nelle voci merceologiche precedentemente utilizzate che nella numerosità delle posizioni ad esse riconducibili.

Il 2009 è da considerare, pertanto, il primo di una nuova serie storica con cui confrontare gli andamenti degli anni successivi.

E' sempre bene ricordare che le consistenze riportate nelle tavole si riferiscono ai soli esercizi attivi, siano essi localizzati nella sede dell'impresa o in unità locali (non comprendono quindi sedi di impresa esclusivamente amministrative, né sedi o unità locali inattive o sospese) e che fra sedi e unità locali non esiste rapporto di dipendenza nel senso che entrambe vengono conteggiate solo in quanto presso di esse sia attivo un esercizio commerciale: ad esempio una unità locale localizzata in provincia diversa da quella dell'impresa da cui dipende, viene conteggiata nella provincia in cui esercita l'attività.

Esercizi commerciali

Sulla base dei dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel 2011 la consistenza degli esercizi commerciali liguri con attività primaria di commercio al dettaglio in sede fissa passa da 24.851 a 24.636 unità (-0,9%), mentre a livello nazionale si registra una lieve crescita (+0,4%). Essi rappresentano il 3,2% della rete commerciale italiana.

Dall'analisi della rete di vendita secondo la specializzazione merceologica, le categorie più significative in termini quantitativi risultano essere gli articoli di abbigliamento (in calo dell'1,9% rispetto al 2010), seguiti da libri/giornali/cartoleria (14 unità in meno), mobili e casalinghi (-1,6%) e ferramenta (-1,1%).

La consistenza del commercio all'ingrosso passa da 5.699 a 5.613 esercizi (-1,5%), con una riduzione in tutte le voci. In leggera difficoltà anche il settore dell'intermediazione commerciale che nel 2011 registra una flessione pari all'1,3%. Nel settore auto sempre in calo le autofficine (-1,3%), che rappresentano il 60% del totale, e la manutenzione e riparazione di motocicli (-4%), in aumento invece il commercio di autoveicoli (+1,4%).

Grande Distribuzione e altre forme di vendita

Cresce la Grande Distribuzione Despecializzata, che conta complessivamente 557 punti vendita, 9 in più rispetto al 2010: in aumento i Grandi Magazzini, che guadagnano 5 unità, i Supermercati (+4 unità) e i Minimercati (+1 unità) mentre gli Ipermercati ne perdono 1; le Grandi Superfici Specializzate si ridimensionano di 4 esercizi passando da 40 a 36 punti vendita, con una superficie totale pari a 84.537 mq. (-9,9%); calo contenuto degli occupati in queste strutture pari all'1,1%.

In aumento di 190 unità locali il commercio ambulante, come pure le forme speciali di vendita (+ 29 unità locali): le vendite esclusive via Internet in particolare, che rappresentano il 21% di questa tipologia commerciale, registrano un aumento pari al 14,5%.

Dati provinciali

A Genova sono localizzati 12.783 esercizi commerciali al dettaglio (31 in meno rispetto al 2010) e 290 punti vendita della Grande Distribuzione Despecializzata: 14 Grandi Magazzini (nessuna variazione), 91 Supermercati (2 in più), 192 Minimercati (7 in più) e 2 Ipermercati (numero invariato).

A Savona la consistenza decresce di 91 unità, passando da 5.130 a 5.039 esercizi commerciali e la Grande Distribuzione Despecializzata conta 105 punti vendita, 5 in meno rispetto al 2010: a fronte dell'apertura di 1 Supermercato, sono stati chiusi 5 Minimercati e 1 Ipermercato.

Imperia registra 3.599 imprese attive nel commercio al dettaglio, 35 in meno rispetto all'anno precedente, e 84 punti vendita della Grande Distribuzione Despecializzata, 1 in più rispetto al 2010: in particolare sono stati aperti 2 Grandi Magazzini, mentre ha chiuso 1 Supermercato.

Infine alla Spezia sono localizzati 3.215 esercizi commerciali al dettaglio, con una perdita di 58 punti vendita rispetto al 2010; la Grande Distribuzione Despecializzata registra 69 punti vendita, 4 in più rispetto all'anno precedente: 7 Grandi Magazzini (3 in più), 34 Supermercati (2 in più), 26 Minimercati (1 in meno) e 2 Ipermercati (nessuna variazione).

Indici dei prezzi

Nel 2011 l'indice generale nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) è cresciuto del 2,8%, quello per le famiglie di operai e impiegati (FOI) del 2,7% (calcolati entrambi al netto del consumo dei tabacchi); l'indice generale armonizzato per i Paesi dell'UE (IPCA) registra una crescita pari al 2,9%.

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15.1 Principali indicatori statistici per provincia - Anno 2011 HTML XLS PDF
15.2 Commercio al dettaglio in sede fissa: esercizi per categoria di attività economica prevalente e per provincia al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.2.1 Commercio al dettaglio in sede fissa: nuove iscrizioni e cessazioni per provincia - gennaio-dicembre 2011 HTML XLS PDF
15.2.2 Commercio al dettaglio in sede fissa: iscrizioni e cessazioni per variazioni per provincia - gennaio-dicembre 2011 HTML XLS PDF
15.2.3 Commercio al dettaglio in sede fissa: iscrizioni e cessazioni complessive per provincia - gennaio-dicembre 2011 HTML XLS PDF
15.3 Commercio all'ingrosso: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.3.1 Intermediari del commercio: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.3.2 Settore auto: consistenza per specializzazione merceologica e per provincia al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.4 Grande Distribuzione Despecializzata: consistenza, superficie e addetti per provincia al 31 dicembre 2011 HTML XLS PDF
15.5 Grande Distribuzione Specializzata: consistenza, superficie e occupati per provincia al 31 dicembre 2011 HTML XLS PDF
15.5.1 Grande Distribuzione Specializzata: consistenza, superficie, occupati per specializzazione merceologica al 31 dicembre 2011 HTML XLS PDF
15.6 Unità locali del commercio ambulante e delle forme speciali di vendita per provincia al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.6.1 Consistenza del commercio ambulante per specializzazione e regione al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.7 Commercio al dettaglio in sede fissa: composizione % per tipologia di struttura e provincia - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.8 Consistenza degli esercizi commerciali per natura giuridica e regione al 31.12.2011 HTML XLS PDF
15.9 Commercio al dettaglio in sede fissa: variazioni tendenziali delle vendite nel settore alimentare, non alimentare e totale per regione - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.10 Composizione % delle vendite nella Grande Distribuzione e negli altri esercizi per regione - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.11 Composizione % delle vendite per tipologia merceologica all'interno delle forme distributive e per regione - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.12 Composizione % delle vendite per forma distributiva all'interno delle tipologie merceologiche e per regione - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.13 Commercio fisso al dettaglio: variazioni tendenziali delle vendite per regione - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.14 Indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - Media 2005-2011 HTML XLS PDF
15.15 Indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati - Media 2005-2011 HTML XLS PDF
15.16 Indice generale nazionale armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi dell'Unione Europea - Media 2005-2011 HTML XLS PDF
15.17 Vendite di olio combustibile e altri prodotti - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.18 Vendite di benzina - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.19 Vendite di gasolio - Anno 2010 HTML XLS PDF
15.20 Commercianti iscritti all'INPS per sesso e posizione professionale - Anno 2010 HTML XLS PDF