Scuola
I dati relativi alla Scuola in Liguria delineano una situazione simile all’anno precedente: gli studenti su base regionale aumentano dello 0,1%, seppur la provincia di Genova, che detiene il maggior numero di scolari, fa segnare un lieve calo dello 0,3% rispetto all’anno scolastico precedente.
Gli studenti stranieri in Regione sono oltre 22mila, l’11,3% della “popolazione scolastica”, a livello provinciale, Imperia è quella con la percentuale più elevata; le nazionalità di maggior rilevanza sono principalmente 4: Ecuador la prima, seguita in ordine da Albania, Marocco e Romania che da sole rappresentano poco più del 50% degli studenti stranieri.
I dati rilevati dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca provengono da diverse rilevazione effettuate durante l’anno, come ad esempio i dati della scuola non statale e gli studenti stranieri che vengono rilevati durante l’anno scolastico.
Università
Dal 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la legge 240/2010 (conosciuta anche col nome di Riforma Gelmini) che ha apportato modifiche alla struttura universitaria italiana, tra le quali l’accorpamento delle “vecchie” Facoltà in Scuole, così denominate nelle tabelle del presente capitolo.
Gli studenti immatricolati all’Università degli Studi di Genova per l’anno accademico 2012/2013 sono 5.333, la percentuale maggiore degli stessi ha scelto la Scuola di Scienze Sociali (35,4%), mentre la percentuale maggiore di femmine rispetto ai maschi si registra nella Scuola di Scienze Umanistiche (71,9%).
Gli studenti stranieri che frequentano l’Università sono poco meno di 3.000, circa il 3,6% degli studenti totali che sono 34.496.
Analizzando brevemente i dati risulta che i laureati durante il 2012 sono stati 6.162, di cui circa il 53% si è laureato oltre i tempi previsti (fuori corso), se osserviamo il dato, ma scorporato per sesso si evince che le femmine sono più inclini alla portata a termine degli studi dove il 49% delle femmine, rispetto al 43% dei maschi si laurea entro le tempistiche previste.
Gli studenti liguri prediligono l’Università “nostrana” in tre province su 4: nella provincia di La Spezia, invece, il 45% degli iscritti si rivolge alle università Toscane per proseguire i propri studi, contro quasi il 30% su Genova; i laureati spezzini sono nel 53% dei casi laureati in Toscana contro il 2.1% su Genova e Savona e 4.1% a Imperia
Infine, analizzando i dati sul personale risultano 1.396 docenti e 1.427 tecnici amministrativi impiegati a tempo indeterminato; dei docenti risultano essere di sesso femminile il 36,5%, mentre sui tecnici amministrativi le femmine risultano essere quasi il 65%.